Corriere dello Sport

E invece Italiano perde Provedel

- Di Marco Toracca

Altro scontro diretto in chiave salvezza per lo Spezia da giocare ancora una volta in casa. Dopo il Parma, ecco il Benevento, battuto 3-0 a domicilio all’andata. In mezzo c'è stata la sconfitta di Torino contro la Juventus.

EMERGENZA. Al testa a testa di oggi lo Spezia giunge con il fantasma della Covid 19 che torna ad aleggiare in casa dei bianconeri del tecnico Vincenzo Italiano. Il portiere Ivan Provedel è infatti risultato positivo, insieme a un collaborat­ore della prima squadra e non sarà ovviamente dell’incontro. Al suo posto giocherà Jorean Zoet, trentenne olandese di Veendam. «Ha recuperato dall'infortunio si allena sempre con grande profession­alità e sono sicuro risponderà con grande spirito – dice Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia - Parliamo di un portiere di esperienza e profession­alità. Dispiace per Provedel».

La gara di oggi alle 15 allo stadio di viale Fieschi per lo Spezia vale doppio. «Vale per la classifica di entrambe le squadre - riprende Italiano - e per questo, da parte nostra, serve massima attenzione e concentraz­ione, così come accaduto nella gara di andata. Cercheremo in ogni modo di ottenere i tre punti in palio, con la voglia di chiudere nel migliore dei modi un trittico difficile di partite. Tutte le gare per noi hanno grande valenza, non dobbiamo far altro che evitare gli errori commessi nell'ultimo periodo e rafforzare quello che di buono abbiamo fatto fino ad ora».

ANDATA. Il tecnico delle aquile prosegue guardando in casa gialloross­a. «La gara d'andata è lontana, sono passate tante giornate e tutto ha un altro valore. Rispettiam­o il Benevento, squadra che ha grandi qualità, ma voglio vedere la stessa concentraz­ione del Vigorito, l'abbiamo preparata bene, nonostante i pochi giorni a disposizio­ne». Così sugli avversari. «Non so che Benevento aspettarmi. C’è stato poco tempo per preparare la partita e ci siamo concentrat­i più su noi stessi. Sappiamo di affrontare una squadra con giocatori di grande valore per la Serie A, che ha sempre offerto delle ottime prestazion­i. Dovremo cercare di fare noi la partita», spiega Italiano.

Le partite che rimangono saranno tutte finalissim­e: «I punti a disposizio­ne sono ancora tanti e chi perderà non sarà spacciato. Lo Spezia dovrà affrontarl­a con la giusta carica agonistica, è una partita importante, ma ripeto non è l'ultima di questo campionato».

AVVERSARIE. Dopo il Benevento, venerdì prossimo c’è l'Atalanta, 20 arriva al Picco il Cagliari e l'11 aprile il Crotone. In mezzo a queste due partite con rivali dirette ancora una trasferta complicata come quella di Roma contro la Lazio. E a metà aprile si capirà meglio quale sarà il destino della squadra di Italiano per ora in una posizione che garantireb­be una tranquilla salvezza.

«Gara importante ma non decisiva Vogliamo ripetere la prova dell’andata»

 ?? LAPRESSE ?? Provedel positivo al covid
LAPRESSE Provedel positivo al covid
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy