Corriere dello Sport

La Salernitan­a alza il ritmo Castori vuole tutto allo Zini

I campani accantonan­o i torti arbitrali e si concentran­o sulla Cremonese Il tecnico parla chiaro, ma non fa calcoli: «Una partita difficilis­sima contro un’ottima avversaria. Ma noi siamo pronti a dare il massimo sino alla fine»

- Di Franco Esposito

«Siamo sereni, il nervosismo è passato, abbiamo recuperato la tranquilli­tà dopo la partita con la Spal». Irrati, insomma, è alle spalle, almeno ascoltando Castori, anche se quel rigore non concesso nel recupero di martedì scorso, complice la mancata chiamata dell’assistente Rossi, brucia ancora. «Non ha senso tornare su quella partita, siamo concentrat­i sulla gara di Cremona», precisa l’allenatore dei campani. E fa bene. Da ieri mattina la Salernitan­a è in Lombardia, dove nel pomeriggio ha sostenuto la rifinitura. Castori ha recuperato tutti. E stavolta fa un’eccezione al suo ermetismo in tema di formazione: «In porta giocherà Belec, anche se Adamonis ha fatto tre ottime partite». Per il resto il tecnico marchigian­o lascia aperta ogni ipotesi, anche se ammette: «Un po’ di rotazione ci sarà perché la fatica, su qualcuno, si fa sentire».

SCELTE. In difesa, a esempio, potrebbe esserci il ritorno di Valerio Mantovani, che subentrere­bbe a Veseli, reduce da due ottime prestazion­i. Ma c’è anche l’opzione Bogdan, che invece potrebbe dare il cambio ad Aya come braccetto destro del pacchetto arretrato. Capitolo esterni. Casasola ci sarà (in alternativ­a c’è Kupisz), mentre a sinistra Jaroszysnk­i sembra comunque favorito su Durmisi, che invece potrebbe entrare nella ripresa. «I termini stakanovis­ti e pretoriani – sottolinea Castori - non mi piacciono. Quelli che fanno bene non hanno motivo di essere sostituiti. Inoltre, ci sono calciatori che hanno una struttura fisica che permette loro di recuperare la fatica. Non si possono cambiare sempre tutti i giocatori. Ma non è detto che ciò non possa verificars­i a Cremona». A centrocamp­o dovrebbe rientrare Capezzi, mezzala di sostanza e qualità. L’ex doriano si affiancher­ebbe a Coulibaly e Di Tacchio.

ATTACCO. I dubbi maggiori riguardano l’attacco. L’ex Milan Djuric (4 gol in 23 partite con i grigioross­i nella stagione 2012-2013 in Serie C1) non sta attraversa­ndo un buon momento «ma è un ragazzo intelligen­te, disponibil­e e si mette – dice Castori – sempre al servizio della squadra. L’attaccante vive per il gol, ma a noi interessa la prestazion­e». Anche Tutino contro la Spal non è stato brillantis­simo, mentre Gondo e Anderson, subentrati nella ripresa, hanno dato pericolosi­tà e profondità alla Salernitan­a. È difficile, però, che Castori tenga fuori sia Tutino che Djuric. «I numeri dicono che il nostro gioco offensivo – spiega l’allenatore dei campani – è in crescita, che produciamo azioni (109 contropied­i nelle ultime 5 gare, n.d.c) e che dobbiamo soltanto essere più precisi e fortunati».

RIGORIFATA­LI. Inevitabil­mente il discorso scivola sull’argomento rigori, visto che la Salernitan­a ha sbagliato gli ultimi tre di fila. «In settimana - sottolinea - ho cercato di sdrammatiz­zare un po’ perché i ragazzi devono essere tranquilli e sereni. A volte se si va sul dischetto con eccessiva tensione, si commettono degli errori. È importante, quindi, che questa cosa non diventi un assillo, bensì bisognerà affrontare l’eventuale rigore con leggerezza perché ciò che conta dagli undici metri è saper controllar­e la sfera emotiva».

RISPETTO. Infine, una riflession­e sull’avversario: «La Cremonese è attardata, è vero, ma noi abbiamo il massimo rispetto dei grigioross­i. È una formazione di alto livello. Purtroppo quando si resta indietro, poi si fa fatica a recuperare. Ma la qualità è indiscutib­ile e quindi la gara è difficilis­sima. Ribadisco: vogliamo giocarcela fino alla fine, ormai la squadra ha questa determinaz­ione».

 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico della Salernitan­a Fabrizio Castori è 4º in classifica a 2 punti dal 2º posto che vale la A diretta
LAPRESSE Il tecnico della Salernitan­a Fabrizio Castori è 4º in classifica a 2 punti dal 2º posto che vale la A diretta
 ??  ?? Mario Balotelli 30 anni del Monza
Mario Balotelli 30 anni del Monza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy