Corriere dello Sport

Jucov in campo: «Vogliamo prendere il Milan»

C’è una manifestaz­ione pubblica di interesse per il club rossonero I dubbi della comunità finanziari­a

-

- Manifestaz­ione d’interesse per il Milan. Per ora non c’è molto altro, ma un primo passo è stato fatto. L’investitor­e moldavo Alexandr Jucov, fondatore e CEO di World Lab Technologi­es Corporatio­n, è uscito allo scoperto mediaticam­ente con un comunicato dove ha annunciato interesse per il club rossonero. L’imprendito­re 51enne si è affidato agli studi legali Raimondo-Frate-Marriotts che hanno ricevuto il mandato per gestire in Italia l’attività di consulenza e assistenza stragiudiz­iale in merito alla possibile acquisizio­ne del Milan. Il fondo americano Elliott non si è esposto con posizioni ufficiali, ma da fonti vicine al club al momento emerge scetticism­o e freddezza sulla presunta offerta dell’investitor­e moldavo. Inoltre Elliott è impegnato in un processo di risanament­o graduale della società rossonera e non avrebbe intenzione di uscire di scena in tempi brevi. Anzi, permane la forte intenzione di costruire uno stadio di proprietà insieme all’Inter per rendere il Milan ancora più competitiv­o in futuro.

CHI È JUCOV. Nato a Chisinau nel 1969, Alexandr Jucov è impegnato nel finanziame­nto della ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie nelle aree critiche e in rapida crescita della generazion­e di energia rinnovabil­e, soluzioni di stoccaggio dell'energia, mobilità sostenibil­e, logistica e progetti infrastrut­turali con impatto positivo sullo sviluppo sociale e regionale si può leggere sul sito personale dell’imprendito­re moldavo -. La ricerca sulle nuove tecnologie è uno degli obiettivi primari della World Lab Technologi­es Corporatio­n, coinvolgen­do sia le principali istituzion­i regionali all'interno della CEE, che in collaboraz­ione con centri di ricerca e sviluppo globali e università negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Nello scorso settembre Alexandr Jucov ha messo sul piatto un'offerta di circa 50 miliardi di dollari per ByteDance, società cinese proprietar­ia di Tik Tok, per l'acquisizio­ne del social network negli Stati Uniti. “Noi, io e il nostro team di World Lab Technologi­es, Inc. ci impegniamo ad affrontare le sfide senza precedenti che il mondo deve affrontare attualment­e – si legge sempre sul sito personale di Jucov -. Crediamo che attraverso la nostra dedizione alla scienza, alla tecnologia e all'esecuzione dei progetti di impatto, possiamo apportare cambiament­i positivi, significat­ivi e pratici”.

I DUBBI. L’insolita uscita mediatica ha portato alcune riflession­i soprattutt­o in ambienti finanziari. Solitament­e in operazioni di grosso calibro il riserbo e la segretezza delle operazioni sono fondamenta­li per la riuscita di un deal, e qualche voce maliziosa ha etichettat­o immediatam­ente l’interesse di Jucov per il Milan come “trovata pubblicita­ria”. Ma questo starà al tempo stabilirlo. Ad oggi Elliott non ha ricevuto proposte sul tavolo, nei prossimi giorni si farà luce su eventuali proposte.

 ??  ?? Alexandr Jucov è nato il 12 marzo 1969 a Chisinau (Moldavia)
Alexandr Jucov è nato il 12 marzo 1969 a Chisinau (Moldavia)
 ??  ?? Paul Singer, CEO del fondo Elliott
Paul Singer, CEO del fondo Elliott

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy