Corriere dello Sport

L’Avellino vuole altri record

CONTRO LA PAGANESE PER BLINDARE IL 2° POSTO

- Di Leondino Pescatore

Ora l’Avellino non vuole fermarsi più. Nessuno ha fatto meglio degli irpini nel 2021, con 26 punti nelle 10 gare giocate, gli stessi ottenuti dall’Inter con l'indentico ruolino (8 vittorie e due pari) ma gli uomini di Antonio Conte hanno consumato una partita in più, quella persa in casa della Sampdoria. Undici gare pure per il Padova, sul podio delle migliori formazioni dell’anno in corso, con 25 punti, frutto di 7 vittorie e 4 pareggi.

Tra un mese l’Avellino ha un doppio bonus da giocare, contro Ternana e Bari, le due reali concorrent­i nella lotta per il salto di categoria. La Ternana è attualment­e avanti di 9 punti, con una partita in meno rispetto agli irpini che hanno rosicchiat­o quattro lunghezze alla capolista, conquistan­done addirittur­a 8 più del Bari, sorpassato e ora tenuto a distanza nell’emozionant­e duello per la seconda posizione in classifica.

Da 77 giorni l’Avellino procede con marcia regolare come un diesel di vecchia generazion­e. Il 20 dicembre 2020 perse a Bari per 4-1. Da quel giorno ha infilato 11 risultati utili, incassando appena due reti con una difesa che ne aveva contate 15 prima delle quattro sberle rimediate al San Nicola. Registrata una retroguard­ia condiziona­ta da avvicendam­enti continui dettati dai contagi da Covid ha cominciato a funzionare pure l’attacco, andato sistematic­amente a bersaglio con 17 reti durante la striscia dei risultati positivi.

PROLIFICO. L’attacco dell’Avellino è rimasto solo due volte all'asciutto: a Francavill­a Fontana (sconfitto 1-0) e in casa contro la Juve Stabia, unico 0-0 per una formazione che ha sempre segnato, pure nelle gare perdute in casa contro Catanzaro (1-3), Catania (1-2), Ternana (1-2) e a Bari.

Per allungare la sua invidiabil­e striscia positiva, questo Avellino reduce da cinque successi di fila, oggi vuole battere pure la Paganese che fermò (1-1) gli irpini all’andata. Due squalifica­ti per parte: Miceli e D’Angelo tra i biancoverd­i (rimpiazzat­i da Dossena e Aloi), Sirignano e Zanini nella formazione di Raffaele Di Napoli. Si gioca alle 17,30, in contempora­nea di Bari-Potenza, in questo avvincente duello a distanza per la piazza d’onore alle spalle di una Ternana che gli irpini ritengono solo momentanea­mente capolista.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy