Corriere dello Sport

Lewa-Haaland diventa uno show

- Piergianni

Il Dortmund avanti con due gol del norvegese, poi si scatena il polacco con una tripletta

BAYERN MONACO 4 BORUSSIA DORTM. 2

BAYERN (4-2-3-1): Neuer 6; Süle 6 Boateng 6 (26’ st Javi Martinez sv) Alaba6Davi­es6,5;Kimmich6Go­retzka 6,5; Sanè 6,5 (45’ st Hernandez sv) Müller 5,5 (45’ st Choupo-Moting sv) Coman 6 (21’ st Gnabry sv); Lewandowsk­i 8. All. Flick 6,5.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Hitz 6; Can 6,5 Hummels 6 Zagadou 6,5 (25’ st Morey sv); Meunier 5,5 Dahoud 6,5 Delaney 6,5 (25’ st Bellingham­sv)Schulz6;Reus6(31’stReinier sv) Hazard 6 (15’ st Brandt 5); Haaland 7,5 (15’ st Tigges 5,5). All. Terzic 6.

ARBITRO: Fritz 5.

MARCATORI:2’pte9’ptHaaland(BD), 26‘ pt e 44’ pt (rig.) Lewandowsk­i (B), 43’stGoretzka(B),45’stLewandow­ski (B)

NOTE: Ammoniti Lewandowsk­i (B) e Meunier (BD).

Il sorpasso del Lipsia è durato tre ore, finchè Lewandowsk­i (secondo tris, 31 reti in campionato) ha insaccato il rigore del 2-2 che pareggiava la sesta doppietta di Haaland lanciando il poker della capolista scesa in campo all’Allianz Arena quando a Friburgo il tris dei biancoross­i di Nagelsmann era già stato archiviato. Il Bayern si conferma a +2 sul Lipsia che tornerà all’assalto nel confronto diretto il 3 aprile. Per la terza volta la capolista ha iniziato sotto di 2 reti, come con Arminia e Eintracht, ma stavolta ha vinto, anche se è andata in vantaggio solo dopo l’uscita di Haaland per un brutto fallo di Boateng, che potrebbe escluderlo dal ritorno Champions di martedì col Siviglia. Haaland ha trafitto Neuer due volte nei primi 10 minuti, ma la reazione dei padroni di casa ha schiacciat­o il Borussia, menomato dall’assenza di Sancho, Guerreiro, Akanji, Wotsel. E penalizzat­o dall’arbitro Fritz che non ha fischiato un vistoso fallo su Can, da cui è partito il terzo gol del Bayern. A Friburgo, casa Grifo, di norma difficile per gli ospiti, il Lipsia ha timbrato la sesta vittoria esterna con una prestazion­e esemplare. Mercoledì darà filo da torcere al Liverpool. Rispetto al 2-0 in Coppa col Wolfsburg, Nagelsmann ha sostituito Kluivert e Orban col norvegese Sörloth, compagno di Haaland in Nazionale, e il maliano Haidara. Nkunku ha sbloccato la gara al 41‘ e nella ripresa hanno completato l’opera una botta mancina di Sörloth (64‘) e il destro a pelo d’erba di Forsberg.

 ??  ??
 ??  ?? Robert Lewandowsk­i (32 anni) è arrivato a 31 gol in campionato
Robert Lewandowsk­i (32 anni) è arrivato a 31 gol in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy