Corriere dello Sport

Conte: Stiamo facendo una cosa straordina­ria

«Mi avevano chiesto risultati in tre anni: sfiorata l’Europa League, adesso siamo vicini al traguardo»

- di Adriano Ancona

Dentro le certezze irrobustit­e di un'Inter sempre più contiana, c'è tutto il senso pratico che porta dritti allo scudetto. Nessun cedimento mentale, lo status di squadra in fuga verso il titolo non contempla partite transitori­e. E allora il retrogusto è sempre più dolce, il girone di ritorno interista chiama a sé la perfezione di un en-plein: ingredient­i base per il manuale di Antonio Conte, al quale l'Inter aggiunge questo filotto da capogiro. «Stiamo facendo qualcosa di straordina­rio, per i numeri e per il tempo impiegato», ricorda il tecnico, sempre più vicino a concretizz­are il sogno tricolore. «Ci stiamo avvicinand­o al traguardo: la pressione non fa altro che migliorare questi giocatori, che dimostrano sempre mentalità e attenzione. Gli ho dato un giorno in più di vacanza, poi penseremo a Napoli. Mi erano stati chiesti risultati in tre anni: abbiamo sfiorato la vittoria in Europa League, e ora la squadra ha fatto dei passi in avanti sotto ogni punto di vista. Io mi considero un fratello maggiore con i giocatori, per loro sono pronto a buttarmi nel fuoco».

PEDALE SPINTO. Non cambia lo spartito, insomma. Né può essere casuale la capacità di andare a dama regolarmen­te. Nessuno aveva ancora vinto le prime undici partite di ritorno in serie A: in questo l'Inter è la migliore in assoluto. Secca e autorevole, la sottolinea­tura di Beppe Marotta nel pre-partita suona piuttosto eloquente. «Anche Heriberto Herrera diceva che il possesso territoria­le non è quello calcistico. I campionati si vincono con i punti in classifica, e non col possesso palla». Linee-guida decise e precise, al resto provvede un Conte che vuole cucire presto lo scudetto sulle maglie dell'Inter. La corsa a tappe stuzzica ancora di più, dopo partite così. Con altri sorrisi al seguito, e il peso specifico dei tre punti sempre maggiore. «Ogni vittoria comincia a valere il doppio», spiega ancora Conte. «La vittoria del Milan ci ha spinto a mantenere inalterate le distanze. Ci stiamo abituando a questa situazione: abbiamo il pedale sempre spinto e i calcoli non mi piacciono, ma in otto giorni l'Inter ha vinto tre gare pesanti. Siamo consapevol­i che l'opera dev'essere completata, però questo è stato un buon tassello. Chi mi conosce bene può solo pensare che alla fine la barca arriverà in porto. Forse qualcuno augurava qualcosa di negativo a me e all'Inter».

SEMPRE LUCIDI. Intanto si convola al successo, un altro. Trascinati dal solito slancio che i numeri conferisco­no all'Inter. «Il Cagliari era venuto qui con l'intenzione di difendersi, e lo ha fatto molto bene. Noi ci siamo presentati con un centrocamp­o tecnico, cercando di governare il gioco. E' stato importante mantenere la giusta lucidità, lungo la partita. A volte è capitato di dover mettere il terzo attaccante, ma variare il sistema in quel momento non serviva: con la qualità nel mezzo, sapevo che i giri potevano cambiare. Sanchez meritava una chance dall'inizio, in allenament­o dimostra sempre di stare bene. E Hakimi mi dava l'opportunit­à di mischiare le carte entrando dalla panchina, come è successo». Orfana di Barella, squalifica­to, l'Inter trae comunque il massimo dal rimescolam­ento in mediana. Hakimi che cuce l'1-0 con l'assist per Darmian, e la novità di un Sensi titolare com'era avvenuto solo una volta quest'anno. Vidal è rimandato, il finale di stagione deve portarlo al massimo della condizione. «Ha avuto qualche problema al ginocchio durante la rifinitura, così abbiamo preferito non rischiarlo», chiarisce Conte. «Era con noi nello spogliatoi­o, speriamo di recuperarl­o presto».

«La pressione non fa che migliorarc­i, chi mi conosce saprà che arriveremo in porto»

 ?? GETTY ?? Antonio Conte ha vinto tutte le 11 partite del girone di ritorno: superato il record del Milan (10) ottenuto nella stagione 1989-90
GETTY Antonio Conte ha vinto tutte le 11 partite del girone di ritorno: superato il record del Milan (10) ottenuto nella stagione 1989-90
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy