Corriere dello Sport

Iachini: «La Viola sta crescendo La salvezza passa dalla difesa»

DELUSO DAL RISULTATO, NON DALLA PRESTAZION­E «Puniti da episodi poco fortunati Adesso noi dobbiamo ritrovare maggiore compattezz­a dietro»

- Di Francesca Bandinelli

Da una parte c’è la soddisfazi­one di Gasperini - «Sappiamo di aver fatto tre passi importanti» -, dall’altra c’è il rammarico di Iachini: «Non siamo stati fortunati: dopo il pari, abbiamo avuto anche la sensazione di poterla andare a vincere, non abbiamo portato a casa quanto avremmo meritato». Il tecnico viola entra subito nei dettagli: «Sul secondo gol dell’Atalanta, Zapata sembra essere oltre la linea con la spalla, poi in un rimpallo a ridosso dell’area di rigore la sfera è carambolat­a su Martinez Quarta ed è stato fischiato il rigore. Lo spirito e la reazione della squadra, però, sono materiale da cui ripartire. Nel secondo tempo, abbiamo rischiato poco e siamo riusciti a ritrovare il pari. C’è amarezza perché abbiamo perso per un rimpallo».

BRAVO DUSAN. Il tecnico marchigian­o pone l’accento su quanto di positivo visto: «Siamo rimasti in gara fino alla fine, dopo aver riequilibr­ato il risultato abbiamo dimostrato anche si stare meglio rispetto ai nostri avversari sotto il profilo psicologic­o. Siamo insieme da poche settimane, dobbiamo lavorare». Gli applausi sono tutti per Vlahovic: «Sta crescendo, sta facendo il suo percorso. Anche la passata stagione aveva segnato gol importanti. Eravamo consapevol­i dei suoi margini di migliorame­nto: è stato bravo a farsi trovare nelle verticaliz­zazioni. Confidiamo in lui e anche negli altri giocatori offensivi che abbiamo. Bonaventur­a in marcatura su Zapata sul primo gol dell’Atalanta, nato da calcio d’angolo? Con la prima linea avremmo dovuto essere essere più alti ed attaccare la palla. Ripeto però che nel corso della gara la prestazion­e è stata in crescendo. Non ci siamo abbattuti questo deve essere lo spirito e l’atteggiame­nto da tenerci stretto nel futuro. Cosa serve per salvarsi? Lo scorso anno abbiamo finito con la difesa migliore della Serie A e una media punti di 1,60: dobbiamo ritrovare quella solidità che in passato ci ha dato già la possibilit­à di tradurre punti in gol. Abbiamo margini per migliorare. Stiamo lavorando su questo, stiamo battendo molto su questo tasto». Beppe Iachini sa sa di dover lavorare ancora tanto. C'è da tornare a muovere la classifica, già sabato in trasferta contro il Sassuolo, per non rischiare di essere risucchiat­i nella zona rossa.

GASPERINI. Il tecnico dell’Atalanta, di contro, si gode il successo: «E’ stato un passaggio difficile, avevano vinto tutte le altre in cima, mancavamo solo noi. Abbiamo creato e rischiato di non portare a casa i tre punti. E’ passata una giornata e la classifica è la stessa. Ci aspetta una settimana molto calda. Troppe occasioni non sfruttate? Non è la prima volta, ma abbiamo fatto tre gol. Zapata quando è uscito mi ha detto: “Avrei dovuto segnare 5 gol e portarmi a casa due palloni...”. Ilicic ha detto che valuterà il suo futuro a fine stagione? Lui ha grande entusiasmo e grande voglia. Talvolta gioca bene altre volte meno bene. All’inizio della stagione non pensavamo nemmeno di averlo con noi. Quello che ci ha dato è oro; prima che vada via di qua però ce ne passa. Eppoi: dove va? E’ uno dei nostri, questo è un gruppo molto forte in tutte le sue componenti. e se gioca meno è più motivato».

Gasperini: Avevano vinto tutte, non è stato facile. Ilicic via? E dove va...

 ?? LAPRESSE ?? Beppe Iachini
LAPRESSE Beppe Iachini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy