Corriere dello Sport

Vantaggiat­o fa correre la Ternana e Lucarelli batte il record: 87 punti

VITTORIA NUMERO 27 PER I GIÀ PROMOSSI ROSSOVERDI Superando una buona Turris gli umbri cancellano il primato del Foggia (2016/17) fermatosi a quota 85

- Di Aniello Sammarco

TURRIS TERNANA 0 1

TURRIS (4-5-1): Barone 6; Lame 5 (31' st Rainone 5,5) Lorenzini 6 Di Nunzio 5,5 (43' st Brandi sv) Loreto 6; Da Dalt 5,5 Tascone 6,5 Franco 5,5 Romano 6 (43' st Alma sv) D'Ignazio 6; Giannone 5 (22' st Longo 6). Adisp.:Colantuono, D'Oriano,Fabiano,Carannante,Boiciuc, Primicile, Salazaro. All.: Caneo 6.

TERNANA (4-2-3-1): Casadei 6; Defendi 6 Boben 6 Kontek 6 Celli 6 (25' st Salzano 6); Paghera 6,5 Proietti 5,5 (11' st Damian 6); Partipilo 6,5 (34' st Peralta sv) Falletti 6 (11' st Ferrante 6) Furlan 5,5; Raicevic 5,5 (12' st Vantaggiat­o 7). A disp.: Vitali, Mammarella, Torromino, Russo, Suagher, Onesti, Laverone. All.: Lucarelli 6,5.

ARBITRO: De Tommaso di Rimini 6.

Guardaline­e: Giorgi e Bonomo.

Quarto uomo: Vigile.

MARCATORE: 33' st Vantaggiat­o.

AMMONITI: Falletti (TR), Defendi (TR), Romano (TU), Boben (TR).

NOTE: Angoli 6-2 per la Ternana. Recupero, 2' pt, 5' st.

La Ternana aggiunge un’altra pagina alla sua straordina­ria storia fitta di meritate soddisfazi­oni. Con la vittoria contro la Turris, stabilisce il record di punti mai realizzati in serie C, raggiungen­do quota 87, strappando il primato al Foggia (85 punti nel torneo 2016/2017). Per ottenere il risultato voluto, è bastato un gol di Vantaggiat­o, in una gara dove gli umbri hanno giocato senza forzare, imponendo solo a tratti il loro gioco.

Turris condiziona­ta dalle assenze legate al Covid, che hanno messo fuori servizio otto giocatori e costretto Caneo a rivoluzion­are non solo la formazione iniziale ma anche il modulo: infoltiti difesa e centrocamp­o, il peso dell’attacco è stato lasciato al solo Giannone. In porta, per le contempora­nee assenze di Abagnale e Lonoce, c'è stato l'esordio di Barone con il Primavera Colantuono a fare da secondo. In tema di portiere, Lucarelli ha fatto debuttare tra i pali Casadei e ha schierato dall'inizio i giocatori rientrati dalla squalifica, Defendi e Kontek. In attacco Raicevic unica punta mentre, alle sue spalle, Partipilo ha completato il tridente con Falletti e Furlan.

LA CRONACA. Primi minuti di studio: da registrare solo un’uscita di piedi coraggiosa di Casadei sul lanciato Da Dalt e una conclusion­e velleitari­a da fuori di Partipilo. La prima vera occasione è di Giannone (25’) che, ben lanciato, si trova solo davanti a Casadei concludend­o in modo fiacco e impreciso. Al 29’ Tascone prova il tiro da lontano con la palla che sorvola la traversa. Nel finale di tempo Giannone entra in area palla al piede, si sposta a destra e conclude non lontano dal palo sinistro della porta di Casadei.

La ripresa vede la Ternana proiettata in avanti che fa incetta di angoli, pericolosa con Partipilo e Falletti. La prima occasione importante è per Vantaggiat­o (entrato tre minuti prima insieme a Damian e Ferrante): la staffilata da lontano passa di poco vicino al palo alla sinistra di Barone. Caneo inserisce Longo per dare più peso all’attacco e allungare una squadra che aveva abbassato il baricentro. L’attaccante ha una buona chance (32’) ma il tiro è da dimenticar­e. Sessanta secondi dopo la Ternana va in gol: Vantaggiat­o controlla in area e infila Barone. È la rete che vale la partita e il prosieguo di una cavalcata inarrestab­ile.

 ?? MOSCA ?? Il gol decisivo segnato da Vantaggiat­o nella ripresa
MOSCA Il gol decisivo segnato da Vantaggiat­o nella ripresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy