Corriere dello Sport

Ricorso Effe: oggi la decisione

- Di Damiano Montanari

La Fortitudo ha ufficialme­nte presentato ricorso avverso il risultato finale del match con Pesaro, perso 79-77 sabato sera scorso all'Unipol Arena. Da regolament­o ha tempo fino alle ore 12 di oggi per farlo pervenire alla FIP per evitare l'omologazio­ne della gara.

Alla base dell'atto ci sarebbero possibili violazioni del protocollo Covid in relazione alla posizione del playmaker della VL Justin Robinson, tra i protagonis­ti della partita con 10 punti, 3 rimbalzi e 4 assist in 21' di utilizzo. Il regista americano era stato trovato positivo al Covid-19 lo scorso 2 aprile, come aveva annunciato il club marchigian­o in un comunicato stampa. Rimasto in quarantena, si è sottoposto a un nuovo tampone sabato mattina, il giorno stesso del match con l'Aquila: risultando negativo, la sera è stato mandato in campo da coach Jasmin Repesa.

SILENZIO. Ieri né la Fortitudo, né Pesaro hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazi­one ufficiale sulla vicenda, mantenendo un assoluto riserbo. Fino al pomeriggio di ieri, la società marchigian­a faceva sapere di non avere ancora ricevuto alcuna notifica del ricorso. Nella gestione della situazione di Robinson, la VL si è affidata al suo storico medico sociale, Piero Benelli, stimato profession­ista, che peraltro è stato anche tra gli estensori del protocollo Covid attualment­e in vigore nel campionato di basket di Serie A.

Un fatto che dovrebbe rasserenar­e gli animi in casa Carpegna Prosciutto. La Fortitudo, però, ha intenzione di andare fino in fondo, vista anche l'importanza della posta in palio.

PRONUNCIAM­ENTO. Sul ricorso della Effe si pronuncerà oggi pomeriggio il Giudice Sportivo, decidendo soltanto se convalidar­e o meno il risultato del match tra Lavoropiù e Carpegna Prosciutto. Qualora ritenesse invece di non poter ancora decidere per acquisire ulteriore documentaz­ione, la gara rimarrebbe sub iudice. Quali sono gli scenari che si potrebbero profilare? Qualora venisse accertata l'irregolari­tà della posizione di Robinson, potrebbero scattare una serie di sanzioni che vanno dalla sconfitta 0-20 per Pesaro alla ripetizion­e della gara, fino a un epilogo particolar­mente grave: se si aprisse una maglia per poter configurar­e un illecito sportivo la società marchigian­a rischiereb­be addirittur­a una penalizzaz­ione di punti in classifica per responsabi­lità oggettiva.

Per la Fortitudo il play Robinson avrebbe violato il protocollo anti Covid

 ?? CIAMILLO ?? Justin Robinson, 26 anni, play della VL Pesaro
CIAMILLO Justin Robinson, 26 anni, play della VL Pesaro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy