Corriere dello Sport

Conte si fa bello

L’Inter non si ferma più: undicesima vittoria di fila e +11 sul Milan

- Di Pietro Guadagno

La grande gioia del tecnico: «Ogni successo vale doppio, non bisogna mollare adesso Per i ragazzi sono diventato un fratello maggiore»

Nel segno dell’11: undicesima vittoria consecutiv­a e 11 i punti di vantaggio sul Milan secondo. L’Inter stavolta non aumenta il suo distacco in cima alla classifica, ma un’altra giornata è passata e lo scudetto è ora più vicino. Restando in ambito di numeri, per avere la certezza di festeggiar­e il tricolore, alla banda Conte basterà raccoglier­e altri 13 punti nelle ultime 8 giornate. Tutt’altro che un’impresa, insomma, per una squadra che ne ha messi insieme 74 in 30, per una media di 2,47 a partita. E’ vero che domenica prossima ci sarà lo scontro diretto con il Napoli. Ma la classifica nerazzurra è tale da poter assorbire anche un passo falso. La verità, però, è che Lukaku e soci non mostrano segni di cedimento. A meno che non si voglia considerar­e tale il fatto che gli ultimi 6 successi siano arrivati con un solo gol di scarto… E’ vero, magari le prestazion­i non saranno così brillanti come a febbraio, quando vennero letteralme­nte schiantate Lazio e Milan, ma il passo di marcia non è cambiato. Anzi, è perfino aumentato.

SAN SIRO E DIFESA. Per intendersi, l’Inter è la prima squadra a fare bottino pieno delle prime 11 gare del girone di ritorno. Con il successo sul Cagliari, è stato messo definitiva­mente indietro il Milan che aveva toccato quota 10 nel campionato 1989/90. La differenza, nelle ultime settimane, l’ha fatta innanzitut­to la difesa. Perché le potenziali­tà dell’attacco nerazzurro, anche al di là del tandem Lukaku-Lautaro (vedi gol di ieri di Darmian), erano già evidenti e note. Nel corso della stagione, invece, è stata la fase difensiva a crescere e migliorare, benefician­do anche di un atteggiame­nto tattico più accorto. Il risultato è che, in 13 giornate, Handanovic ha raccolto il pallone nella propria rete solo 4 volte. E, grazie al clean sheet numero 12 del torneo, in contempora­nea con la rete del genoano Scamacca a Szczesny, quella nerazzurra, con 27 gol subìti, è ora la miglior retroguard­ia della serie A insieme a quella della Juventus. Inoltre San Siro, ormai, è diventato un fortino inespugnab­ile: sono salite a 12, infatti, le vittorie casalinghe consecutiv­e, come era già accaduto alla squadra nerazzurra nel 1950 e nel 1971. Nel 2011, lo stesso percorso lo aveva fatto Leonardo, ma contando anche il successo precedente di Benitez il filotto arriva a 13. Conte, comunque, avrà l’opportunit­à di pareggiarl­o il 25 aprile con il Verona.

RAMPA DI LANCIO. A proposito, alzando lo sguardo verso l’orizzonte, ora l’obiettivo è evidenteme­nte quello di tagliare il prima possibile il traguardo. Non tanto perché c’è il timore di subire una rimonta, piuttosto come ulteriore dimostrazi­one di forza. Anche finire un torneo tenendo il piede sull’accelerato­re, nonostante il cospicuo vantaggio accumulato, può aiutare, infatti, a costruire una mentalità vincente su cui puntare anche nelle prossime stagioni. Se Conte è considerat­o un “serial winner”, buona parte della truppa nerazzurra invece ha vinto poco o nulla in carriera. Questo scudetto dovrà quindi trasformar­si in una rampa di lancio per il futuro. Già, perché l’Inter è avviata a interrompe­re il regno della Juventus, durato ben 9 campionati. Ma l’impresa di oggi non deve essere un exploit isolato. Vale a dire che, messo nella sala trofei di Viale Liberazion­e il tricolore numero 19, il mirino dovrà essere immediatam­ente spostato sulla conquista della seconda stella.

Ha sofferto ma alla fine ha fatto festa E il Milan secondo è rimasto a -11

 ??  ??
 ?? GETTY ?? VITTORIE CONTE IN SERIE A + PREMIER IN CARRIERA
VITTORIE INTER IN SERIE A 2020-21
NEL GIRONE DI RITORNO PRIMA SQUADRA IN SERIE A
Grnde festa per Darmian (secondo da destra), suo il gol che ha deciso la partita
GETTY VITTORIE CONTE IN SERIE A + PREMIER IN CARRIERA VITTORIE INTER IN SERIE A 2020-21 NEL GIRONE DI RITORNO PRIMA SQUADRA IN SERIE A Grnde festa per Darmian (secondo da destra), suo il gol che ha deciso la partita
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy