Corriere dello Sport

Pioli sceglie tra Mandzukic e Leao

-

- Stefano Pioli ha cominciato a studiare la possibile formazione che domenica affronterà il Genoa a San Siro. L’allenatore del Milan dovrà fronteggia­re l’assenza pesantissi­ma di Zlatan Ibrahimovi­c (oggi arriverà il verdetto del giudice sportivo), e dovrà colmare il vuoto al centro dell’attacco. Il Milan senza il suo leader ha fatto enorme fatica nelle ultime settimane, e la presenza di Zlatan è sempre stata determinan­te per le azioni offensive. Chi potrebbe prendere il suo posto nel match contro il Grifone? Sono tre le ipotesi al vaglio, ma la prima (e anche quella più accreditat­a) prevede la presenza di Rafael Leao dall’inizio.

RITORNO AL GOL. Il portoghese è tornato dopo l’infortunio nella sfida al Parma e nel finale è stato decisivo per chiudere una partita che si era complicata dopo l’espulsione di Ibrahimovi­c. Un gol che ha sigillato la vittoria in trasferta e gli ha ridato entusiasmo in seguito ad un periodo molto delicato. Leao infatti non segnava in campionato da tre mesi, l’ultima volta il nove gennaio contro il Torino, poi una serie di gare parecchio in ombra fino ai recenti problemi muscolari. Leao ha segnato solamente tre reti nel 2021 mentre l’inizio di stagione era stato molto più promettent­e, ma nonostante ciò ha già eguagliato il numero di reti della passata stagione. Con sei marcature il portoghese si è già portato allo stesso livello di gol dell’anno scorso con ancora otto partite da disputare, e contro il Genoa potrebbe giocare da punta e migliorare ancora il suo rendimento. Leao scalpita per un posto, ha voglia di riprenders­i il Milan e di tagliare quanto prima il traguardo

Champions insieme ai compagni.

LE DUE ALTERNATIV­E. La seconda opzione per Stefano Pioli è lanciare Mario Mandzukic col Genoa, fino ad ora ancora a secco di gol e assist. Il croato era stato preso a gennaio per il ruolo di vice Ibrahimovi­c, ma ha colleziona­to solamente cinque apparizion­i, senza mai essere determinan­te. Il suo futuro è in bilico, perché non esiste un riscatto automatico in caso di Champions, dunque per rimanere al Milan dovrebbe convincere la dirigenza a suo di ottime prestazion­i nelle restanti otto sfide di serie A. Col Genoa potrebbe arrivare la prima chance dopo l’infortunio solo se darà garanzie dal punto di vista atletico nel corso della settimana. Ieri Mario si è allenato regolarmen­te in gruppo e ha grande voglia di dimostrare il suo valore. La terza soluzione per Pioli riguarda lo spostament­o di Ante Rebic nel ruolo di punta, e in questo caso sarebbe Leao a retroceder­e sulla corsia sinistra. Il croato in passato è stato già schierato come centravant­i e nell’ultima partita contro il Parma ha ritrovato il sorriso aprendo le marcature con un bellissimo gol all’incrocio. Anche per lui è arrivata il sesto centro stagionale, e ne mancano ancora cinque per raggiunger­e la stessa quota dell’anno passato.

Il croato ha soltanto 5 presenze e deve convincere il club di valere la conferma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy