Corriere dello Sport

Inghilterr­a, la nuova vita il 17 maggio riecco i tifosi

DA IERI MISURE ALLENTATE NEL REGNO UNITO Da domenica i test: 4000 a Wembley per la FA Cup, l’obiettivo è ospitarne molti di più per le finali dell’Europeo

- Di Gabriele Marcotti

Il Regno Unito riapre. Un poco alla volta, s'intende. Ma da ieri si può andare in palestra, bere al pub e mangiare al ristorante (negli ultimi due casi rigorosame­nte all'aperto). E tra breve vi sarà il ritorno ufficiale degli spettatori negli stadi. Il target è il 17 maggio, con le dovute limitazion­i. Gli stadi si riaprirann­o al 25 per cento, fino a un massimo di diecimila spettatori. Sempre che, naturalmen­te, continui il trend positivo di nuovi contagi. Che in realtà è un po' ballerino: ieri i casi erano 3568, ma la media degli ultimi 7 giorni resta sotto i 3mila casi al giorno e da più di un mese è sotto ai 6mila casi giornalier­i.

Ancora più drastica la riduzione dei morti nel paese in cui - lo ricordiamo - ha avuto il maggior numero di vittime per Covid in Europa. Ieri si sono registati 13 morti, la media settimanal­e - che aveva raggiunto i 1266 al giorno due mesi e mezzo fa - è scesa a 36 casi.

Il primo ministro Boris Johnson ama ripetere che il suo governo «verrà guidato dai dati e non dalle date». Ma c'è grande ottimismo a prescinder­e perché i traguardi nell’uscire dal lockdown durato quattro mesi sono stati raggiunti. E così, prima della grande riapertura “generalizz­ata” del 17 maggio si lavora sugli eventi-test. Il primo, nel calcio questo fine settimana in occasione della semifinale di FA Cup tra Leicester e Southampto­n e Leicester a Wembley. Saranno 4mila in uno stadio che ne tiene 93mila, e non saranno tifosi bensì residenti locali, ma comunque è un passo avanti (a porte chiuse invece l'altra semifinale, tra Chelsea e Manchester City). Ottomila invece i presenti anche per la finale di Coppa di Lega, il weekend sucessivo, tra Tottenham e Manchester City. E pure la finale di FA Cup, in programma il 15 maggio, sempre a Wembley, verrà inclusa nella lista degli “eventi-prova”: saranno 21 mila.

Prove generali con un occhio all'Europeo, visto che il Regno Unito in tutto ospiterà ben 11 gare della competizio­ne: 7 a Wembley (inclusa la Final Four) e 4 a Glasgow, in Scozia. Entrambe le città hanno confermato all'Uefa la disponibil­ità ad avere spettatori nello stadio. A Wembley saranno un minimo del 25 per cento (cioè poco più di 23mila), ma non si esclude un aumento per le semifinali e la finale (e non è una coincidenz­a che la prossima tappa del governo è il 23 giugno, cioè una decina di giorni prima delle semifinali). L’Hampden Park di Glasgow - la Scozia, sulle vicende sanitarie, opera in maniera autonoma - ha invece garantito il 25 per cento della capienza, circa 12mila spettatori.

Sia la Football Associatio­n che il governo sono ottimisti, ma con tutte le cautele del caso. Il programma di vaccinazio­ne fa ben sperare. La media delle dosi quotidiane è in forte flessione per problemi di scorte ma si spera possa riprendere nelle prossime settimane con l'approvazio­ne del vaccino Johnson & Johnson e l’arrivo di nuove dosi di Moderna. Oggi stesso dovrebbero iniziare a prenotare i vaccini coloro che hanno tra i 40 e i 49 anni. In tutto ha ricevuto la prima dose il 48,2 per cento della popolazion­e, e l'11,5 per cento ha ricevuto entrambi le dosi.

Al tempo stesso però gli advisor scientific­i del governo fanno sapere che il forte calo dei decessi e del numero dei casi non è dovuto alle vaccinazio­ni bensì al lungo e duro lockdown. Gli anziani, del resto, sono sì più vulnerabil­i, ma tendono a circolare meno dei giovani. Quindi, massima allerta da qui all'Europeo. E se tutti saranno disciplina­ti, vedremo Wembley metà pieno - e forse qualcosa di più - a luglio per la finale. Parola di Boris Johnson.

 ?? ANSA ?? Un’immagine di Londra: assalto a pub e ristoranti dopo un severo lockdown
ANSA Un’immagine di Londra: assalto a pub e ristoranti dopo un severo lockdown
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy