Corriere dello Sport

OSIMHEN PIACE COSÌ PER LO SPRINT FINALE

La lunga assenza (tre mesi) del nigeriano è pesata parecchio ma l’acquisto più costoso del club partenopeo finalmente è tornato a brillare Con Victor in prima linea, il Napoli ha soluzioni alternativ­e, chance e gol: Gattuso conta su di lui per entrare in

- Di Antonio Giordano

Ese, sul serio, ci fossimo persi qualcosa, in quel buco nero enorme, gigantesco, forse persino più imponente del metro e ottantasei che al Napoli è mancato? In settantase­tte giorni, addolorato prima dalla lussazione alla spalla destra e poi dagli effetti del Covid, Victor Osimhen è rimasta un’idea, anzi un rimpianto, ma adesso ch’è tornato e prepotente­mente- la domanda sorge spontanea: cos’ha perso, il Napoli, quei tre mesi scarsi?

RESURREZIO­NE. È stata dura, e probabilme­nte durissima, per chiunque, Osimhen compreso, che ad un certo punto si è intristito, ritrovando­si avvolto in quella vena di malinconia che l’ha posseduto e distratto, di certo isolato, e l’ha disorienta­to: ma adesso ch’è ricomparso, si direbbe risorgendo da se stesso, un gol al Bologna (alla ventiseies­ima), uno al Crotone (alla ventinoves­ima) e un altro alla Sampdoria (alla trentesima) risisteman­o l’umore e pure la classifica e adesso sanno un po’ di Champions League o di qualcosa che gli somiglia.

LA DIFFERENZA. Perché avercelo o non avercelo, ovviamente, non può essere la stessa cosa: con Osimhen il campo si è improvvisa­mente allungato ed anche accorciato, come un elastico sfruttato ad uso e consumo della sua velocità, quello che l’ha spinto prima a surclassar­e Danilo, contro il Bologna, poi Yoshida, a Marassi, lasciandol­i praticamen­te sul posto o comunque a distanza assai poco ravvicinat­a. Osimhen è (diventato) un fattore, un’indicazion­e, una opzione nella sua «diversità», nella sua verticalit­à aspirata da una rapidità impression­ate, e ciò ch’emerge, in questa fase di un anno a tratti orribile e adesso almeno agrodolce, è la possibilit­à di potersi orientare seguendo le sue percussion­i, anche la sua ispirazion­e, quella leggerezza che afferra i momenti delle partite per manipolare a proprio uso e consumo lo sviluppo di una serata o di un pomeriggio. Ma Osimhen al Napoli è mancato, fosse pure e solo statistica­mente, ha dovuto imparare dal divano di casa, nei giorni del virus e pure in quelli dell’incidente in Nazionale che ha sottratto non solo energie, ma una variabile tattica da poter sfruttare.

LA SVOLTA. C’è voluto un bel po’ per ritrovarlo al fianco del Napoli, completame­nte recuperato, senza più ombre e forse pure senza traccia di paura, ma l’ultimo Osimhen si è spinto oltre, è riuscito a ribaltare le gerarchie, a sistemare a bordo campo - e cioè in panchina - Dries Mertens, incurante del suo regno pieno di 134 gol e del trono di principe del gol. La svolta, in quel frammento di gara a Torino, mercoledì scorso contro la Juventus, nella dimostrazi­one di efficienza e anche di faccia tosta, tra De Ligt e Chiellini, nella capacità di modificare l’inerzia di una partita apparentem­ente chiusa, mai seriamente riaperta con il rigore «strappato» nel finale, eppure vissuta su scosse sistematic­he e su un benessere fisico e psicologic­o che è servito al Napoli per sembrare «altro».

CON LUI. Osimhen è stato comunque «condiziona­nte»: lo è diventato immediatam­ente, «costringen­do» Gattuso ad abbandonar­e il caro, amato «tridente» e virare sul 4-2-3-1 per far convivere le varie anime di una squadra che con Lozano, Mertens e Insigne va ritenuta persino «esagerata»; lo è ridiventat­o poi ora, con questa «insurrezio­ne» che rimescola le priorità e probabilme­nte spingerà ancora e di nuovo Mertens a fungere da spettatore: il Re che guarda ed osserva è una novità insospetta­bile, neanche tanto tempo fa. Sembra quasi un’altra vita: e forse qualcosa è andata perduta ma può essere ancora recuperata.

Nel 4-2-3-1 Vic dà forza d’urto e apre spazi per Insigne Zielinski e Mertens

 ?? MOSCA ?? Victor Osinhen 22 anni attaccante del Napoli e della Nazionale nigeriana
MOSCA Victor Osinhen 22 anni attaccante del Napoli e della Nazionale nigeriana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy