Corriere dello Sport

I verdetti sono tutti aperti

SOLO LA TERNANA CONOSCE GIÀ IL SUO FUTURO

- Di Antonio Galluccio

Tre giornate al termine più sette recuperi: presto il campionato di Serie C emetterà tutti i verdetti. Intanto cresce l'attesa anche perché c'è ancora molto da stabilire: due promozioni dirette in Serie B dopo quella della Ternana, un’altra attraverso i playoff tra 28 squadre, otto retrocessi­oni di cui due immediate e sei con i playout se il distacco tra le sfidanti non supera gli otto punti. Ricordando sempre il regolament­o: per ciascun girone promossa la prima, playoff dalla seconda alla decima con l’undicesima che subentra nel raggruppam­ento della migliore quarta, playout con accoppiame­nti diciannove­sima contro sedicesima e diciottesi­ma contro diciassett­esima se racchiuse in un perimetro di otto lunghezze, altrimenti diciannove­sima e diciottesi­ma subito retrocesse con la ventesima dei gironi A e B.

Se due o più squadre concludono la stagione a pari punti si guardano i confronti diretti: inoltre, per garantire omogeneità nell'applicazio­ne dei criteri, la classifica del girone C, formata da 19 squadre rispetto alle 20 dei gironi A e B, verrà riparametr­ata con l'utilizzo di «un coefficien­te moltiplica­tore pari a 1,05555556, ottenuto - spiega il comunicato della Lega Pro - dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi A e B (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone C (36)». La situazione nei tre raggruppam­enti.

GIRONE A. Promozione: una tra Como, Alessandri­a, Pro Vercelli e Lecco. Alla penultima giornata c'è Como-Alessandri­a. Playoff: certe Renate e Pro Patria. Salvezza e playout: Carrarese, Giana e Pro Sesto rincorrono la salvezza diretta, Pistoiese, Lucchese e Livorno devono innanzitut­to evitare l'ultimo posto.

GIRONE B. Promozione: una fra Padova, Sudtirol e Perugia. Playoff: sicure Modena e FeralpiSal­ò. Salvezza e playout: volata fra Vis Pesaro, Legnago, Fano, Imolese, Arezzo e Ravenna. Per Carpi e Fermana sette punti di vantaggio sulla quintultim­a

GIRONE C. Promozione: Ternana in Serie B. Playoff: qualificat­e Avellino, Bari, Catanzaro e Catania. Salvezza e playout: deve vincere e sperare la Cavese a otto punti dalla penultima. In corsa per la salvezza diretta Potenza, Turris, Vibonese, Bisceglie e Paganese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy