Corriere dello Sport

Breen vince a Sanremo

Bene Crugnola, Andolfi, Basso, De Tommaso e Ciuffi L’irlandese si aggiudica il Rallye ma gli italiani sono protagonis­ti

- Di Luca Bartolini*

Una corsa bella e combattuta come nelle migliori tradizioni del Rallye Sanremo, una battaglia sul filo dei secondi che si è decisa sul finale di domenica, sull’ultima prova speciale, anzi, per l’esattezza dopo, quando Craig Breen, uscito dall’ultima prova al comando del rally, ha “lasciato strada” in vista del traguardo al compagno di colori Andrea Crugnola, pilota di punta del team Hyundai nel Campionato Italiano Rally Sparco. Ma anche questo non è stato l’atto finale della gara, con la vittoria che è stata restituita all’irlandese da una decisione della Direzione di Gara che ha rimesso apposto la classifica in base ai valori sportivi espressi dal rally.

SKODA AL COMANDO. Questo Sanremo rimarrà comunque quello di Craig Breen, Andrea Crugnola e Fabio Andolfi, ottimo terzo in coppia con Stefano Savoia, con la sua Skoda di Motorsport Italia, con i colori di ACI Team Italia, che ora punta decisament­e al titolo tricolore. I tre si sono alternati al comando del rally dimostrand­o di avere un passo superiore al resto della compagnia, questo fatta eccezione per un solo altro equipaggio, quello formato da Giandomeni­co Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5. Basso è andato molto forte, ma una foratura nella sesta delle otto prove in programma, costatagli oltre 40”, lo ha tolto dalla lotta per la vittoria, un successo che tempi alla mano era sicurament­e alla sua portata.

Al quarto posto hanno chiuso Stefano Albertini e Danilo Fappani su Fabia Evo R5. I bresciani rimangono in testa alla classifica tricolore, una gara iniziata male ma che è proseguita nel segno di un feeling non ottimale con la vettura e alle prese con scelte di gomme non certo ottimali. Sesti hanno concluso Simone Campedelli e Tania Canton, VW Polo R5, di nuovo insieme dopo qualche tempo e autori di una gara veloce. In settima posizione hanno terminato il francese Stephane Lefebvre con la Citroen C3 R5. A completame­nto della top ten, Rudy Michelini, Skoda Fabia R5, Damiano de Tommaso, Citroen C3 R5, che non ha trovato per tutta la gara il feeling perfetto con la vettura, e Tommaso Ciuffi, partito forte poi penalizzat­o da una scelta di pneumatici spesso azzardata. Altri successi tricolori a Sanremo nel CIR Due Ruote Motrici per Andrea Nucita, su Peugeot 208 Rally4, davanti alle vetture gemelle di Christophe­r Lucchesi Jr e Mirko Straffi, mentre tra le R1 il successo è andato al francese Antony Fotia su Clio Rally 5.

 ?? FOTO A CURA DI MASSIMO BETTIOL ?? Crugnola su Hyundai i20 R5 riscatta la falsa partenza del Ciocco
FOTO A CURA DI MASSIMO BETTIOL Crugnola su Hyundai i20 R5 riscatta la falsa partenza del Ciocco
 ??  ?? Il portacolor­i di ACI Team Italia Andolfi sul terzo gradino del podio
Il portacolor­i di ACI Team Italia Andolfi sul terzo gradino del podio
 ??  ?? In lotta per tre quarti di gara, poi una foratura frena Basso
In lotta per tre quarti di gara, poi una foratura frena Basso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy