Corriere dello Sport

E la Lega: «Subito mille tifosi a stadio»

Resta il “nodo presenze” in Serie A. I club si fanno sentire Il presidente Dal Pino: «Usiamo le nostre ultime giornate come test» Intanto Wembley riparte domenica con 4000 spettatori per la FA Cup

- Di Giorgio Marota

La spedizione dei Mille è finita male, quella volta. Si è incagliata dentro un Dpcm, ma l'esperiment­o resta valido e la Lega Serie A torna alla carica: dopo il via libera del governo all'Europeo con il pubblico, il presidente Dal Pino ha chiesto di riaprire gli stadi già nelle ultime partite di campionato. Con un duplice obiettivo: garantire la normalità perduta ed eseguire un "test" in vista di Euro 2020(1). L'Inghilterr­a è l'esempio da seguire, visto che domenica a Wembley saranno occupate 4 mila poltroncin­e per la semifinale di FA Cup tra Leicester e Southampto­n.

LA RICHIESTA. «Ci aspettiamo che già dalle prossime partite si possa tornare perlomeno a 1000 spettatori - ha dichiarato ieri il numero uno di via Rosellini - La Lega ha predispost­o già da un anno un protocollo per riaprire gli impianti al pubblico, con percentual­i via via crescenti». Dal Pino ha detto di augurarsi «che per gli ultimi turni la Serie A possa avere percentual­i di apertura degli stadi identiche agli Europei, in modo da utilizzare il nostro campionato come test».

SICUREZZA. Tornando alla competizio­ne di giugno, ogni partita a Roma sarà accompagna­ta (almeno nelle previsioni iniziali) da 15 mila e 500 anime, ossia il 25% di 62 mila. Ipotizzand­o una prima suddivisio­ne degli spalti, si dovrebbe procedere con 2500 persone in Curva Nord/Distinti Nord, 2500 in Curva Sud/Distinti Sud, 6500 in Tribuna Tevere e 4 mila in Montemario. Per risolvere l'annosa questione dell'accesso e del deflusso - i componenti del Comitato tecnico scientific­o temono gli assembrame­nti in entrata e in uscita nei pressi del Foro Italico - verranno stabiliti orari di ingresso diversi a seconda del settore, con più gate aperti. Vivranno le "notti magiche" di Italia-Turchia (11 giugno), Italia-Svizzera (16 giugno), Italia-Galles (20 giugno) e del quarto di finale del 3 luglio solamente gli spettatori vaccinati, con referto di un tampone negativo o con test sierologic­o che dimostri la presenza di anticorpi al Covid-19. La Figc adotterà un sistema elettronic­o (si pensa a un'app) per consentire l'accesso ai tornelli, nell'ambito di linee guida da sottoporre al Cts. Fino al 22 aprile è possibile richiedere il rimborso dei biglietti, oltre quella data saranno invece Uefa e federazion­i a stabilire quanti tagliandi dovranno essere annullati (e rimborsati), sede per sede.

TECNOLOGIA. Già da settembre, Sport e Salute ha adottato per l'Olimpico il piano "Smart security", allestendo una serie di migliorie tecnologic­he: una sala controllo, 48 termo-telecamere per la misurazion­e della temperatur­a corporea, 151 telecamere disposte su tutto il perimetro e un nuovo algoritmo di intelligen­za artificial­e che si basa su "reti neurali" per garantire il distanziam­ento. Questi strumenti saranno a disposizio­ne della Uefa e della Figc per rassicurar­e il Cts circa la possibilit­à di svolgere in sicurezza la manifestaz­ione. «Abbiamo studiato nel dettaglio ogni situazione - ha dichiarato Cozzoli, presidente della società - siamo felici che il nostro lavoro abbia contribuit­o a far rimanere in Italia un evento tanto importante».

 ?? GETTY ?? Il presidente Dal Pino (Lega A)
GETTY Il presidente Dal Pino (Lega A)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy