Corriere dello Sport

È una Viola indifesa urge blindare Drago

La Fiorentina incassa una media di due reti a partita Iachini a caccia degli equilibri difensivi del post lockdown quando col minor numero di gol subiti del campionato costruì la salvezza

- di Francesco Gensini

Più che portare i singoli calciatori alla forma migliore, (obiettivo che, se non è stato ancora raggiunto, sarà difficile possa essere centrato nelle otto partite rimanenti), Beppe Iachini ha messo in cima alla lista delle cose da fare a tutti i costi il recupero della tenuta della difesa, da riportare ai livelli raggiunti nel post lockdown 2020, sotto la sua guida. Sì, proprio quella difesa: solida, omogenea, compatta, affidabile (unico, vero passaggio a vuoto: Fiorentina-Sassuolo 1-3), in pratica la stessa di adesso più l’aggiunta di Martinez Quarta, capace di risultare la meno battuta nelle dodici gare disputate tra giugno e agosto dello scorso anno. Su quel reparto Iachini ha costruito il finale di stagione che è valso la salvezza alla Fiorentina e la conferma a lui; e a quella adesso guarda appunto il tecnico per firmare il bis, che ancora scontato non è, classifica alla mano e ultimi risultati negativi ottenuti.

PORTA APERTA. Il compito è tutt’altro che facile per una ragione semplice e complicata allo stesso tempo, ed è esattament­e il motivo che spinge il tecnico viola ad accelerare la realizzazi­one della missione: in tre delle ultime cinque partite infatti, contro Parma, Milan e Atalanta, la Fiorentina ha subìto ben tre gol al passivo, ed è già tanto che una così alta perforabil­ità abbia prodotto un punto all’attivo. Certo, il 3-3 con la squadra di D’Aversa e il 2-3 contro Ibrahimovi­c e compagni appartengo­no alla gestione-Prandelli, ma nella sostanza cambia poco o nulla: la difesa, per quanto riguarda gli uomini, non è cambiata dopo quegli incontri, fino a quello di domenica sera contro l’Atalanta, con Pezzella tra Milenkovic e Quarta a protezione di Dragowski, in questo caso nella versione targata Iachini. L’unica differenza - “concettual­e” più che altro – è rappresent­ata dallo schieramen­to una tantum a quattro proprio contro il Milan, quando Caceres è andato ad allinearsi ai tre compagni appena ricordati. Insomma, questa è la difesa che è riuscita a mantenere inviolata la porta una sola volta negli undici turni del girone di ritorno (Fiorentina-Spezia 3-0) e che da quella volta ha incassato quattordic­i reti nelle successive sette partite. Media: due gol a partita, esattament­e il doppio (dodici gol subìti in altrettant­e gare) della striscia che dal 22 giugno al 2 agosto 2020 ha portato la squadra viola senza affanni alla salvezza, risultando appunto la migliore nel periodo preso in esame, con porta inviolata invece in quattro occasioni.

CENTRALI DA PROTEGGERE. A Iachini servirebbe quella difesa lì, per evitare qualsiasi complicazi­one dagli esiti imprevedib­ili nelle ultime cinque settimane di campionato. Come? L’allenatore marchigian­o non snaturerà la fisionomia del reparto, fatto salvo una possibile modifica col rientro di Igor a fine mese, ma sta chiedendo una partecipaz­ione più attenta e concreta agli esterni nella fase di ripiegamen­to e, soprattutt­o, cerca di coinvolger­e di più e meglio i centrocamp­isti nell’interdizio­ne per non lasciare “scoperti” i centrali, consideran­do che (Milan e Atalanta ne sono una riprova) proprio i centrali vengono messi nel mezzo, tra trequartis­ti e punte avversarie. Adesso che Vlahovic ha risolto il problema del gol (ovvio: non tutto va chiesto al centravant­i serbo), la via verso la tranquilli­tà per la squadra viola passa attraverso una difesa più solida per evitare un super lavoro a Dragowski. Lavoro che il portiere polacco ovviamente non sempre riesce a svolgere al meglio. E l’Atalanta ha dimostrato tutte le conseguenz­e del caso se nemmeno Drago basta alla Viola.

Stessi uomini della scorsa estate con Quarta in più. Ruolo chiave degli esterni

 ?? LAPRESSE ?? Bartlomiej Dragowski in azione sotto lo sguardo di capitan Pezzella
LAPRESSE Bartlomiej Dragowski in azione sotto lo sguardo di capitan Pezzella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy