Corriere dello Sport

Mancuso avvicina l’Empoli alla A

LA GARA ALLO ZINI DIMOSTRA CHE IL COVID NON HA FATTO DANNI Toscani due volte in vantaggio con l’attaccante per i lombardi rispondono Terranova e Ciofani

- Di massimo malfatto

Non va oltre il pari l'Empoli allo “Zini”, allunga a +6 sulla Salernitan­a (con una partita in meno) e prosegue spedito il cammino verso il ritorno in serie A. Due volte in vantaggio, la formazione di Dionisi è raggiunta da una ottima Cremonese che ha tenuto testa alla prima della classe nonostante decimata di ben nove pedine. Allunga a sei la serie positiva la squadra di Pecchia, chiude la pratica salvezza e tiene in vita le speranze playoff. Inizio arrembante dell'Empoli protagonis­ta Mancuso che prima impegna Carnesecch­i e poi, su assist di Matos, lo trafigge con un perfetto diagonale. Non accusa il colpo la Cremonese che reagisce con un tiro di Buonaiuto respinto da Brignoli. Gioca bene la formazione grigioross­a che guadagna campo, ma manca di precisione con Baez e con Strizzolo. Soffre la difesa toscana e arriva il pareggio della formazione: fallo di Stulac su Baez in area e per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto trasforma Terranova, prima rete stagionale del capitano grigioross­o che non poteva festeggiar­e in modo migliore il suo compleanno. Nel finale del tempo gol annullato a Romagnoli per un fallo (presunto) del difensore toscano su Carnesecch­i.

RIPRESA. Parte forte l'Empoli nella ripresa e dopo solo un minuto va in rete con Mancuso ma a gioco fermo per un fuorigioco (dubbio) del bomber empolese. Cerca il vantaggio l'Empoli e ci va vicinissim­o con un pallonetto di Bajrami con Carnesecch­i fuori dai pali e salvataggi­o di Bianchetti sulla linea di porta. Il raddoppio toscano è nell'aria e arriva ancora con Mancuso su assist di Bajrami. La Cremonese non ci sta, Pecchia rischia con un assetto super offensivo e approfitta di un calo fisico dell'Empoli. Il neo entrato Ciofani in evidenza con un colpo di testa fuori di poco ma è il preliminar­e al gol che arriva poco dopo su assist di Baez, con un perentorio stacco di testa. Nel finale c'è tempo per un tiro di Bajrami parato da Carnesecch­i senza problemi e per l'ingenua espulsione di Castagnett­i.

 ?? SESTINI ?? L’attaccante Leonardo Mancuso, 28 anni, autore di una doppietta per l’Empoli a Cremona
SESTINI L’attaccante Leonardo Mancuso, 28 anni, autore di una doppietta per l’Empoli a Cremona
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy