Corriere dello Sport

Cesena, playoff a portata di mano

- Di roberto Barbacci

Il peggio è alle spalle, il Cesena adesso può davvero tornare a respirare. E non lo dicono soltanto i numeri delle ultime 4 gare giocate, con 8 punti raccolti nonostante i lavori forzati rappresent­ati dai due impegni infrasetti­manali affrontati. Il tour de force causato dal Covid è ormai solo un ricordo, e i bianconeri ne sono venuti fuori con caparbietà e grande forza d’animo. Hanno saputo riprendere in mano il proprio destino quando sarebbe bastato poco per vedere scappar via le posizioni nobili della classifica, dovendo peraltro fare lo slalom tra infortuni e squalifich­e. Ora che i turni “di mezzo” sono terminati, l’obiettivo di Viali è uno solo: provare a rimontare sul quinto posto, evitando così la fatica del primo turno playoff.

SPAZIO PER LAVORARE. La missione, a onor del vero, non è delle più semplici: la Feralpisal­ò ha tre punti di vantaggio, ma che di fatto sono 4 consideran­do che vanta una migliore differenza reti negli scontri diretti. Senza dimenticar­e che un punto sopra al Cesena c’è pure la Triestina, che a sua volta ha il favore dello scontro diretto. Quel che più conta, nell’immediato, è rimettere tutte le pedine al proprio posto, specialmen­te a livello fisico. «Avere finalmente la possibilit­à di poterci allenare per quattro settimane di fila è un bel vantaggio», spiega il preparator­e atletico Mattia Vincenzi. «Il Covid ha lasciato strascichi ma in maniera poco omogenea, perché c’è stato chi è rientrato forte accusando poi la fatica dopo due gare e chi ha sofferto nelle prime due o tre uscite, ritrovando poi smalto e brillantez­za. Di certo c’è che questo gruppo negli ultimi due mesi ha lavorato poco, dovendo giocare praticamen­te ogni tre giorni. E il fatto di avere tanti infortunat­i ha complicato le cose. In vista dei playoff, però, c’è tempo per programmar­e bene la preparazio­ne sia a livello fisico, sia a livello di squadra, auspicando buone nuove anche dall’infermeria». Ogni riferiment­o ad Ardizzone e Capanni è puramente voluto.

AFFIDABILI­TÀ. Quando tra poco meno di un mese il Cesena si presenterà al via dei playoff, l’auspicio di Viali è di poter attingere a piene mani da una rosa che ha dimostrato di essere affidabile sopra ogni ragionevol­e dubbio. Il caso di Davide Di Gennaro è emblematic­o: arrivato a fine gennaio, non appena ha trovato la forma migliore il centrocamp­ista ha preso per mano i compagni, trascinand­oli con prestazion­i di grande impatto verso una pronta risalita. Ma anche chi di recente è stato chiamato in causa di rado, vedi Munari, Nanni e Capellini, ha offerto risposte importanti, spesso finendo anche nel tabellino dei marcatori. La coperta, insomma, non è così corta come qualcuno vorrebbe far credere. E ora che il calendario offre un po’ di respiro, dopo due mesi a tutta, Viali è pronto a preparare una campagna playoff nella quale il Cesena potrebbe davvero recitare un ruolo da outsider.

 ?? LAPRESSE ?? William Viali, 46 anni, tecnico del Cesena
LAPRESSE William Viali, 46 anni, tecnico del Cesena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy