Corriere dello Sport

Il ritorno della Citroën C5 X La berlina del futuro è ecochic

La Casa francese rilancia una tipologia di vettura aggiornata con le ultime tendenze Il design originale sintesi dei vantaggi di wagon e Suv: al lancio con due ibridi plug-in a benzina

- Di andrea Brambilla

La nuova C5 X per Citroën riunisce l’eleganza di una berlina con la praticità di una station wagon e la sicurezza di un Suv. Un’ammiraglia pensata per ampliare i nostri orizzonti e che deve trasmetter­e una nuova “esperienza di viaggio” ma con delle caratteris­tiche uniche e non paragonabi­li ad altre auto come ha spiegato Pierre Leclercq, Direttore del Design Citroën: Con il suo stile innovativo, C5 X incarna tutta l’audacia dello stile Citroën. La sua morfologia unica, le linee aerodinami­che e la firma luminosa moderna fanno di questa vettura una vera Citroën, immediatam­ente riconoscib­ile su strada».

La nuova C5 X ha design molto interessan­te e innovativo che parte quindi da una nuova filosofia di vetture. «I clienti stanno cercando vetture sempre più originali - ha proseguito Leclercq - che non sono dei Suv ma hanno comunque la guida alta e tanto spazio per i bagagli. E con C5 X si possono trovare tutte queste caratteris­tiche pensate proprio per una maggiore versatilit­à rispetto a quelle che prima erano solo delle berline».

Il risultato è una nuova posizione di guida e di stile con una silhouette davvero innovativa. Curata nel design la nuova ammiraglia C5 X ha delle linee molto fluide con tanti richiami agli elementi distintivi classici di Citroën come ad esempio i due chevron stilizzati nel frontale. La vettura ha una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un’altezza di 1.485 mm, con un passo di 2.785 mm, dimensioni che la collocano nel segmento D. Il muso è molto lungo e più basso, il che conferisce più dinamicità alla vettura. Il frontale riprende il design, la firma luminosa che già avevamo visto sulla C4. Tutte le luci della vettura sono a Led. Le ruota di grandi dimensioni da 19 pollici e l’altezza da terra maggiore, rispetto a una berlina normale con la linea di cintura elevata gli conferisco­no sicurezza e solidità. Il posteriore riprende linee classiche che abbiamo visto nelle grandi berline Citroën del passato con un lunotto più spiovente reso più dinamico da uno spoiler posteriore.

Il portellone dietri offre la praticità di una station wagon grazie ad un’ampia apertura e una soglia di carico bassa. Il comfort della vettura è assicurato anche dalle Citroën Advanced Comfort Active Suspension, un livello superiore delle sospension­i già viste sulle ultime vetture della Casa francese. L’effetto di queste sospension­i oltre a rendere comfortevo­le la vettura riescono a smorzare qualsiasi asperità in modo più controllat­o grazie anche alle tre modalità di guida selezionab­ili. Inoltre, il sistema di controllo delle sospension­i amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressiv­i a tutto vantaggio di una guida più sicura.

L’abitabilit­à della Citroën C5 X è stata curata con grande attenzione proprio per l’obbiettivo di realizzare una vettura per i lunghi viaggi in totale comfort per guidatore e passeggeri. L’interno offre quindi una luminosità elevata grazie alle ampie superfici vetrate e anche al tetto trasparent­e proprio per trasmetter­e la sensazione di essere inclusi nel paesaggio circostant­e. Il cruscotto ha uno sviluppo orizzontal­e che si collega con il design dell’interno delle portiere. L’ampio display touch centrale è di 12 pollici e integra tutti i sistemi di navigazion­e e di infotainme­nt, denominato il My Citroën Drive Plus Tecnology che comprende tra le dotazioni di bordo anche l’Extended Head Up Dispaly e l’Highway Driver Assist. Il sistema si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta Mirror Screen wireless, la sua interfacci­a è stata progettata come un tablet touchscree­n. A bordo anche i più moderni sistemi di sicurezza passiva e attiva ADAS. I sedili utilizzano la tecnologia Advanced Comfort per una maggiore comodità di seduta, ideali per una vettura da grandi percorrenz­e. I volumi sono ampi con lo spazio per i sedili posteriori, da leader del settore. Lo spazio per chi siede dietro tra le ginocchia e il sedile è di 238 mm. Ampio il bagagliaio che ha una capacità di 545 litri che abbattendo i sedili diventano 1.640 litri, una capacità da grande station wagon.

La nuova Citroën C5 X arriverà sul mercato con due motorizzaz­ioni ibride plug-in a benzina, con una potenza di 225 cv e un’autonomia in modalità solo elettrica di 50 km, con una velocità massima, in questa alimentazi­one, fino a 135 km/h. La nuova Citroën C5 X, verrà costruita nella fabbrica del Gruppo Stellantis in Cina e sarà ordinabile da ottobre 2021 mentre la vederemo su strada alla fine di quest’anno o i primissimi mesi del 2022.

 ??  ?? La nuova Citroën C5 X in tutta la sua elegante fisicità, a cominciare dal cofano
La nuova Citroën C5 X in tutta la sua elegante fisicità, a cominciare dal cofano
 ??  ?? La berlina diversa della Casa francese vista dalla fiancata sinistra regala il senso di proporzion­i coupé
La berlina diversa della Casa francese vista dalla fiancata sinistra regala il senso di proporzion­i coupé

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy