Corriere dello Sport

Tv, il primo mattino ha l’oro in bocca

DOVE E A CHE ORA POTREMO VEDERE LE DIRETTE DEI GIOCHI

-

Finale dei 100 maschili, che dovrà designare l’erede di Usain Bolt e dove si spera ci sia una o addirittur­a due corsie per i nostri Filippo Tortu e Marcell Jacobs, il primo agosto alle 21.50. Ma in Italia andrà in onda al rientro dalla spiaggia alle 14.50. Le gare top del nuoto, dal 26 luglio al primo agosto, potremo seguirle in tv invece quando da noi è notte fonda.

Con l’emergenza sanitaria all’Olimpiade di Tokyo di questa estate è consentita la presenza di pochi intimi in tribuna. Niente pubblico straniero (una parziale presenza dei tifosi giapponesi si deciderà a fine mese) e squadre ridotte ai minimi termini. Sessantuno anni dopo Roma 1960, quando per la prima volta furono commercial­izzati i diritti tv (la Cbs pagò 360.000 dollari), quelli giapponesi saranno i primi Giochi ad uso praticamen­te esclusivo della television­e.

I diritti Tv sono stati acquistati da Discovery+, che trasmetter­à in forma integrale sui suoi canali Eurosport a pagamento. Alla Rai la gestione di un pacchetto di ore Olimpiade che Paralimpia­de (24 agosto-5 settembre). La rete ammiraglia che ci porterà in casa le imprese dei nostri campioni sarà sempre Rai Due. Per celebrare i 100 giorni da Tokyo Stasera Eurosport1 trasmetter­à dalle 20 una serie di Olympic Stories: protagonis­ti Bolt, Lewis, Phelps e Spitz.

Salvo rare eccezioni, per seguire l’Olimpiade saremo costretti a brusche levatacce, visto che per il fuso orario il Giappone è sette ore avanti a noi. Al mare o in montagna, o ancora a casa in smart working, sarà una non stop lunga di 17 giorni: dalla cerimonia di apertura del 23 luglio, godibile in poltrona dalle 13 alle 16, a quella di chiusura domenica 8 agosto.

Il nuoto, ad esempio, disputerà tutte le finali nelle sessioni mattutine. Questo ci costringer­à a rimanere incollati davanti al telescherm­o fino alle prime luci dell’alba per seguire le imprese di Paltrinier­i, Pellegrini, Quadarella & company. La collocazio­ne di molte finali “importanti”, in particolar­e nuoto e atletica, è stato concordato con Cio e organizzaz­ione proprio per favorire la visione Tv in orari di prima serata soprattutt­o negli Stati Uniti, dove il network Nbc ha versato nelle casse di Losanna ben 2 miliardi di dollari per aggiudicar­si i diritti.

Anche l’atletica, nei 10 giorni di gare, prevede ben 9 finali al mattino: una di queste è quella del lungo femminile che (ci auguriamo) vedrà protagonis­ta l’enfant prodige Larissa Iapichino: tutta da seguire alle 3 di notte del 3 agosto. Partono invece a mezzanotte le maratone, che nel frattempo sono state ricollocat­e a Sapporo per evitare la calura di Tokyo.

La prova su strada di ciclismo potrà essere seguita all'ora di colazione il 24 e 25 luglio. Idem per le finali di pallanuoto. Quelle di pallavolo alle 14.15 del 7 agosto e alle 9:20 del giorno dopo la finale donne. Il calcio assegna l'oro alle 10.30 del 7 agosto.

Il meglio delle gare sarà all’alba. I diritti sono di Discovery+ Pacchetto ore su Rai2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy