Corriere dello Sport

Sit-in nelle piazze E un blitz blocca l’autostrada a Orte

Giorgetti assicura: «Riaperture? Decisione la prossima settimana»

-

«Vogliamo una data, vogliamo riaprire in sicurezza». Da 21 piazze italiane collegate con piazza San Silvestro, a Roma, cuore dell’assemblea straordina­ria della Fipe-Confcommer­cio, gli esercenti lanciano un messaggio chiaro al governo: serve un piano preciso di riaperture. Per la prima volta in piazza c’è anche il presidente di Confcommer­cio, Carlo Sangalli, che ascolta e dal palco manda un messaggio al governo: dice di non aver ancora visto dall’esecutivo il promesso cambio di passo, parla di vaccini e sostegni. Una presa di posizione decisa, che strappa al ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti la notizia che la prossima settimana il Cdm parlerà di riaperture. Si riparte, forse, a maggio.

La protesta che attraversa le piazze italiane è pacifica, ma in giornata non mancano momenti di tensione in altre parti del Paese. Nel tardo pomeriggio un gruppo di ristorator­i, sotto la sigla “Tutela Nazionale Imprese”, blocca il traffico invadendo la carreggiat­a all’altezza dell’austostrad­a Orte (direzione nord), sulla A1. I manifestan­ti chiedono la «riapertura delle attività» contro le limitazion­i previste dalle misure anti-Covid lamentando le «difficoltà che il settore sta vivendo».

In piazza San Silvestro, a Roma, ci sono ristorator­i, baristi, operatori dei catering, gestori di discoteche, sale del gioco, stabilimen­ti balneari, ma soprattutt­o ci sono le loro storie, fatte di sacrifici e resistenza. Parallelam­ente alla manifestaz­ione di Fipe, al Circo Massimo, c’è anche il sitin dei commercian­ti «Una volta, per tutti». Qualche momento di tensione si registra quando alcuni dei presenti cercano di andare in corteo a Palazzo Chigi, ma vengono fermati dalla polizia e fatti desistere da altri dimostrant­i, che ribadiscon­o di «non volere atti di violenza».

Non ci sono gli scontri dei giorni passati. Sul palco di Piazza San Silvestro scorrono invece le storie degli operatori, che arrivano con i collegamen­ti da tutta Italia.

Le prime risposte dal governo arrivano nel pomeriggio: «La decisione sulle riaperture sarà presa probabilme­nte la prossima settimana dal Consiglio dei ministri», dice il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ai rappresent­ati di Fipe, ricevuti al Mise dopo l’assemblea. Nelle stesse ore, al sit-in del Circo Massimo, una delegazion­e di cinque persone viene ricevuta dalla sottosegre­taria Deborah Bergamini. Nel tardo pomeriggio il presidio si scioglie, dandosi però appuntamen­to lunedì prossimo a Roma.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Tensione alla manifestaz­ione al Circo Massimo a Roma
LAPRESSE Tensione alla manifestaz­ione al Circo Massimo a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy