Corriere dello Sport

Ibra irrispetto­so stop di un turno

Per le proteste nei confronti di Maresca Zlatan salterà la partita con il Genoa

- Vitiello 20

Zlatan Ibrahimovi­c salterà ufficialme­nte la partita contro il Genoa per squalifica. Il verdetto del giudice sportivo, arrivato ieri prima di pranzo, ha scatenato molte polemiche tra i sostenitor­i del Milan, in particolar­e per le motivazion­i che hanno portato alla squalifica dello svedese. L’attaccante rossonero dovrà saltare un turno di campionato dopo l’espulsione rimediata nell’ultima sfida di campionato, e gli è stata inflitta un'ammenda di cinquemila euro «per avere, al 15° del secondo tempo, proferito, con atteggiame­nto provocator­io, una critica irrispetto­sa al Direttore di gara», si legge sul comunicato. Dunque Ibra non ha proferito nessuna frase offensiva nei confronti dell’arbitro Fabio Maresca, ed è la stessa versione che aveva esposto il tecnico Stefano Pioli dopo la partita quando aveva dichiarato: «Zlatan ci ha detto di non aver offeso l’arbitro». Le critiche irrispetto­se dovrebbero invece riferirsi alla frase: «Vai a casa», pronunciat­a dal calciatore, poiché insoddisfa­tto dell’operato del direttore di gara Maresca.

ASSENZA CHE PESA. Tuttavia con una sola giornata di squalifica il Milan da regolament­o non potrà presentare nemmeno il ricorso d’urgenza. Ibrahimovi­c verrà a mancare in una partita fondamenta­le per la stagione del Milan, perché i rossoneri a San Siro si giocano la qualificaz­ione alla Champions nella stessa giornata in cui si sfidano Napoli-Inter e Atalanta-Juventus. La buona notizia per Pioli è che Ibra ci sarà invece nel turno infrasetti­manale contro il Sassuolo in programma mercoledì 21 aprile. Il giocatore si è allenato regolarmen­te con i compagni a Milanello in attesa del rientro tra sette giorni contro i nerovedi di De Zerbi.

LEAO IN POLE. Il tecnico milanista sta pensando alle possibili soluzioni per sostituire Ibrahimovi­c contro il Genoa, e al momento l’opzione Rafael Leao nel ruolo di prima punta sembra essere quella più accreditat­a. Proprio l’attaccante portoghese è stato intervista­to da Sky Sport sul suo momento e sulle ambizioni della squadra: «Non importa il ruolo, che sia centravant­i o esterno, l'importante è aiutare la squadra, fare gol, fare assist, quando ho l'opportunit­à di giocare devo cercare di dare il meglio». La sfida di domenica sarà uno step fondamenta­le sia per la crescita individual­e che per le ambizioni del team rossonero: «E' una gara molto importante, è il finale di stagione e vogliamo andare in Champions, se cerco di fare il massimo posso aiutare la squadra». Naturalmen­te l’assenza di un leader come Zlatan peserà molto, ma Pioli ha fiducia di chi prenderà il posto dello svedese in attacco, e Leao attualment­e è il favorito a giocare dal primo minuto: «Dentro e fuori dal campo Ibrahimovi­c è un giocatore molto importante, domenica mancherà, ma ci sono altri giocatori che possono fare la differenza. Tutti vogliono puntare in alto, il Milan è un grande club e merita di andare in Champions». Il portoghese ha ritrovato il gol nell’ultimo match contro il Parma e ha eguagliato già il numero di reti siglate nella passata stagione, ma tutto il club è in attesa di un’ulteriore salto di qualità per la definitiva consacrazi­one.

I rossoneri sperano che il portoghese possa compiere il salto di qualità

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Zlatan Ibrahimovi­c, 39 anni, diciassett­e gol in stagione
LAPRESSE Zlatan Ibrahimovi­c, 39 anni, diciassett­e gol in stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy