Corriere dello Sport

Napoli, sorpasso Lamela E DeLa ha chiesto De Paul

L’EX ROMANISTA SPINGE PER TORNARE IN ITALIA Contatti molto intensi con l’argentino del Tottenham pronto a ridursi l’ingaggio: azzurri in pole

- Di Roberto Maida e Fabio Mandarini

La prospettiv­a nasce in piena primavera: Erik Lamela è vicinissim­o al ritorno in Italia. Il suo entourage ha già trattato con il Milan e negli ultimi giorni ha avuto contatti molto intensi con il Napoli, che a questo punto è la squadra favorita per riportarlo in Serie A dopo 8 anni altalenant­i in Premier League. La continuità, invece, è una delle caratteris­tiche di Rodrigo De Paul, altro argentino che piace al club azzurro. E tanto. Parola del vicepresid­ente dell'Udinese, Stefano Campoccia: «Sì, De Laurentiis ce lo ha chiesto».

LA SITUAZIONE. E allora, con ordine. Lamela ha il contratto in scadenza nel 2022 con il Tottenham, dove anche a causa di una serie di infortuni non è mai riuscito a sprigionar­e il suo enorme potenziale. In questa stagione Mourinho gli ha concesso solo cinque partite da titolare in campionato, nel quale ha segnato un gol strepitoso: una geniale rabona nel derby di Londra Nord perso contro l'Arsenal il 14 marzo. In totale, consideran­do anche le coppe, le sue reti sono state 4. Troppo poche per non ritenere chiuso il suo ciclo al Tottenham.

I CONTATTI. Ma è soprattutt­o lui, Lamela, a spingere per tornare. Nella sua testa la meta preferita sarebbe la Roma, la squadra che lo ha lanciato giovanissi­mo grazie all'intuizione di Walter Sabatini. Tanto è vero che sta per comprare una casa nella capitale, al pari dell'ex compagno Leandro Paredes che ovviamente è contentiss­imo di giocare nel Psg. Però a Trigoria, dove negli ultimi anni è stato visto diverse volte per curarsi con un fisioterap­ista di fiducia, non ha trovato estimatori pronti a investire sul suo rilancio. Del resto Tiago Pinto nella batteria trequartis­ti è al completo e anzi deve provare a cedere Pedro, che è arrivato l'anno scorso a parametro zero e guadagna 3 milioni più bonus. E così, dopo aver registrato l'interessam­ento del Napoli, Lamela ha dato il via libera a trattare con Aurelio De Laurentiis, che lo aveva già cercato anni fa.

ERIK&LORENZO. Nessun argentino, per quanto nato nel 1992, sfugge al fascino della città e del club di Diego Armando Maradona. Tanto che Erik ha fatto sapere di essere disposto a ridimensio­nare il ricco stipendio garantito dagli Spurs: per una cifra annua tra i 2-2,5 milioni, a cui andrebbero aggiunte le agevolazio­ni fiscali del periodo, la stretta di mano può diventare una firma su un contratto di tre o quattro anni. Lamela, che può giocare in tutti i ruoli dell'attacco dietro o di fianco al centravant­i, nel Napoli completere­bbe un reparto già molto ricco ma ovviamente legato al futuro di Lorenzo Insigne. Sì: anche il capitano, come il collega, ha il contratto in scadenza nel 2022 e soprattutt­o il primo approccio per il rinnovo non è stato ritenuto produttivo. Nell’organico, comunque, sarebbe il secondo mancino dopo Politano; e consideran­do che Lozano può essere schierato ovunque, avendo l’indole del 10 argentino potrebbe anche essere usato in alternativ­a a Zielinski. Come trequartis­ta di un 4-2-31: tutto dipenderà dal nuovo allenatore.

CARO... DE PAUL. A 27 anni, e dopo un periodo così così, potrebbe costare intorno ai 6-7 milioni: mica la luna. Mica De Paul: è lui, l'ennesimo giocatore dell'Udinese finito nella lista tinta d'azzurro. «De Laurentiis ce lo ha chiesto, ma deve capire che è un giocatore costoso». La premessa del vicepresid­ente friulano Campoccia ai microfoni di Punto Nuovo non è delle migliori, certo, ma Rodrigo da Sarandì è un centrocamp­ista offensivo che al boss del Napoli piace da un po': qualità, quantità, idee e gol. E 27 anni da compiere il 24 maggio: casualità, lo stesso giorno di DeLa.

Assalto diretto del presidente anche al fantasista dell’Udinese

 ?? GETTY ?? Erik Lamela, 29 anni, 4 gol in questa stagione
GETTY Erik Lamela, 29 anni, 4 gol in questa stagione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy