Corriere dello Sport

Leao da solo incide di più

IN TOTALE 11 GOL SU 12 CON IBRA FUORI

-

- Meglio senza Ibra. E’ ciò che, paradossal­mente, potrebbe dire Leao. I 7 gol che il portoghese ha segnato in questa stagione sono arrivati senza lo svedese in campo. E la tendenza risale già allo scorso anno. L’unica eccezione, finora, è stato il match di Cagliari dell’11 gennaio 2020. Si trattava della seconda gara della nuova era milanista del gigante di Malmö e della prima da titolare. Fu proprio l’ex-Lilla a sbloccare il risultato, poi toccò a Ibrahimovi­c fare il bis. All’epoca si parlava di un feeling speciale tra i due, come se il grande campione si fosse subito preso sotto la sua ala il giovane talento sul punto di sbocciare e quindi da aiutare.

GOL NO, ASSIST SÌ. Dopo quella prima volta, però, Leao non si è più ripetuto. Anzi, il caso più emblematic­o è dello scorso luglio: big-match con la Juventus. Il Diavolo, sotto di 2-0, mise in scena una clamorosa rimonta. Raggiunto il 2-2, però, Ibra fu richiamato in panchina. E, giusto pochi secondi dopo, il portoghese segnò il 3-2. Contando i 7 di quest’anno e i 4 dell’anno scorso, sono 11 in totale, su 12, le prodezze realizzare da Leao senza lo svedese. Quest’ultimo, però, ha beneficiat­o eccome della presenza del compagno, visto che in ben 4 occasioni è andato a segno sfruttando­ne un assist. Insomma, non si può dire che i due in campo assieme non funzionino. Ma sul palcosceni­co è sempre Ibrahimovi­c a salire, con Leao che si mette a suo servizio.

INFERMERIA­QUASIVUOTA.Appiedato come noto dal giudice sportivo, il numero 11 rossonero, domenica contro il Genoa, non ci sarà. E allora Leao sarà “libero” di colpire.

Il primo ad augurarsel­o è proprio Pioli, che nei suoi confronti ha sempre manifestat­o fiducia. Ripagato, però, con una certa intermitte­nza, dato che prima del sigillo di Parma (avvenuto naturalmen­te con Ibra già espulso) il portoghese era rimasto a secco per 3 mesi. Al Tardini, peraltro, è tornato al gol anche Rebic: altro segnale positivo, che attende immediate conferme. Se contro il Genoa desse uno squillo anche Mandzukic, che si accomoderà in panchina, ancora meglio. La miglior notizia per Pioli è che l’infermeria si sta finalmente svuotando. Con il recupero di Romagnoli (e Donnarumma che ha smaltito il fastidio alla mano), gli unici fuori sono Calabria e Maldini jr. Intanto il tecnico ha concesso alla truppa un giorno di riposo.

 ?? ANSA ?? Rafael Leao, 21 anni
ANSA Rafael Leao, 21 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy