Corriere dello Sport

ARNAUTOVIC CHIAMA IL BOLOGNA E C’È SIMEONE

L’attaccante austriaco dello Shanghai (ex Inter) potrebbe tornare in Italia alla corte di Sinisa Sabatini guarda alla punta di origini serbe per rinforzare il reparto In alternativ­a ecco il Cholito

- Di Claudio Beneforti

L’idea Bologna piace a Marko Arnautovic, il che non significa che l’attaccante austriaco sbarcherà di sicuro a Casteldebo­le a luglio, affinché ciò avvenga dovranno tornare obbligator­iamente anche i numeri. Sui quali Walter Sabatini e Riccardo Bigon stanno lavorando da settimane e continuera­nno a lavorare con la voglia di trovare la quadratura del cerchio, questo è vero, non dimentican­do tuttavia quanto siano alti e di conseguenz­a complicati da rendere accettabil­i per quello che a oggi è lo spessore del Bologna. Comunque è già importante che Arnautovic stia prendendo in seria consideraz­ione la possibilit­à di tornare a giocare nel campionato italiano dopo la sua breve parentesi all’Inter quando era ancora all’alba del percorso, e in questo senso la presenza di Sinisa Mihajlovic sulla panchina rossoblù rappresent­a uno stimolo in più per l’austriaco, avendo capito quanto il tecnico serbo lo stimi. Consapevol­i di quanto sia difficile l’affare, Sabatini e Bigon stanno verificand­o anche altre soluzioni, non volendo farsi trovare impreparat­i nel caso in cui Arnautovic al Bologna dovesse saltare, ed ecco il motivo per il quale non vogliono perdere di vista un profilo che farebbe al caso del Bologna di Sinisa, e cioè Giovanni Simeone del Cagliari, o quanto meno un altro attaccante che abbia su per giù le stesse caratteris­tiche tecniche del Cholito.

L’ALTRA IDEA, UNO COME IL CHOLITO. Certo, uno a questo punto potrebbe chiedersi come sia possibile che il Bologna tratti Arnautovic e al tempo stesso se poi l’austriaco saltasse successiva­mente finirebbe per andare su una prima punta che come struttura fisica e come impiego sul campo se non è l’opposto di Simeone poco ci manca. Ecco la risposta: per un top-player come Arnautovic eventualme­nte Sinisa (ammesso sempre che alla fine della fiera decida di restare) sarebbe anche pronto a rivisitare le sue idee tattiche, all’atto pratico come avrebbe fatto nel caso in cui a suo tempo il suo amico Zlatan Ibrahimovi­c avesse ascoltato le sue sirene, in caso contrario chiederebb­e ai responsabi­li dell’area tecnica di mettergli a disposizio­ne un altro tipo di attaccante, affinché non debba snaturare il Bologna attuale come sistema di gioco. E in questo senso il Cholito o uno che in campo ha gli stessi movimenti e sa vivere dentro l’area di rigore come l’argentino gli andrebbe benissimo. Ricordiamo che il Cagliari lo pagò due anni fa 18 milioni di euro e sarà importante conoscere anche per quanto riguarda la valutazion­e dell’attaccante quello che sarà il suo destino. Morale: non è escluso che il Cholito possa essere acquistato versando tra i 14 e 15 milioni, anche perché a questo punto non si tratterebb­e di una minus valenza per la società sarda. E’ chiaro che Diego Simeone sarebbe estremamen­te felice che il figlio avesse come futuro allenatore il suo grande amico Sinisa. E poco ma sicuro sarebbe altrettant­o felice anche il Cholito.

PRIMA BOLOGNA, POI IMPACT. Tornando ad Arnautovic (che il 19 aprile avrà 32 anni) va detto che Sabatini e Bigon stanno lavorando con l’entourage dell’attaccante austriaco rappresent­ato dal fratello Daniel sulla possibilit­à che l’ex Inter, Stoke City e West Ham si leghi per due stagioni al Bologna e successiva­mente si trasferisc­a a Montreal per giocare negli Impact. Tra l’altro questa soluzione consentire­bbe a Saputo (che vedendola di buon grado sarebbe pronto anche ad alimentarl­a sempre nel limite del possibile) di avere un pertugio più ampio entro il quale infilarsi nel tentativo di arrivare alla quadra, perché non è ipotizzabi­le per quelli che sono i numeri dell’ingaggio di Arnautovic che l’operazione possa essere chiusa solo dal Bologna. Va fatta un’altra sottolinea­tura altrettant­o importante: Daniel e Marko Arnautovic dovranno convincere la società cinese dello Shanghai SIPG a mollare l’attaccante a parametro zero (come potrete ricordare nella sessione invernale del mercato non volle sentire ragioni), altrimenti il discorso non si pone, come lo stesso Sabatini ha detto con grande chiarezza all’entourage del giocatore.

La proposta del club: due anni in rossoblù e poi trasferime­nto all’Impact Montreal

Per l’attaccante argentino del Cagliari potrebbero bastare 15 milioni di euro

 ?? GETTY ?? Marko Arnautovic, 31 anni, con la maglia della nazionale austriaca
GETTY Marko Arnautovic, 31 anni, con la maglia della nazionale austriaca
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy