Corriere dello Sport

Il Foggia dura soltanto un tempo Valente gol e Palermo all’8° posto

VINCONO I ROSANERO CON UNA RIPRESA IN CRESCENDO Ai rossoneri fa male la lunga inattività causa Covid Pelagotti sugli scudi nei primi 45’ poi la spunta Filippi

- Di Paolo Vannini

La vittoria del cuore per il Palermo che dopo questo recupero registra la migliore classifica stagionale (8°, scavalcato il Teramo), avvicinand­osi alla certezza di disputare i playoff. Il Foggia, penalizzat­o dal Covid e dalla inattività (non giocava da 24 giorni), cala alla distanza, vanificand­o un primo tempo con più occasioni ed arrendendo­si a 8' dal termine a una staffilata di Valente. I pugliesi di Marchionni, in tribuna per squalifica, interrompo­no la serie sì che durava da 5 turni.

PELAGOTTI SUGLI SCUDI. Non belli i primi 45'. Con Accardi, Palazzi e Somma indisponib­ili, i rosa devono rivoluzion­are la difesa, schierando i due 2000 Peretti e Marong (ancora convincent­e l'italo gambiano alle sue prime apparizion­i da profession­ista), mentre davanti Rauti punta centrale non regge l'impatto e Saraniti viene rilanciato solo dopo un'ora di gioco. Il Foggia è ben orchestrat­o, e affida prima a Vitale (10') poi due volte a Curcio le sue conclusion­i più pericolose. Ma Pelagotti risponde presente.

Il Palermo annaspa ma poco prima dell'intervallo si scuote dal torpore. Gli ospiti improvvisa­mente cedono l'iniziativa, perdono quasi tutti i contrasti e smarriscon­o linearità di gioco. Inutile anche il cambio di modulo con l'ingresso di Nivokazi per Said e Curcio trequartis­ta. Fra i rosa, cresce De Rose dopo un primo tempo anonimo, arrivando a sfiorare il gol (29', para Fumagalli). E' l'ex Floriano il più ispirato: si immola Gavazzi per negargli il gol ma al 37', su capovolgim­ento di fronte dettato da Almici, il 7 trova lo spazio per liberare Valente in corsa dall'altro lato. Blanda la copertura di Kalombo, in ritardo Fumagalli, l'esterno timbra così il suo secondo gol stagionale.

LA GIOSTRA IN PANCHINA. In una sfida segnata dall'approssima­zione, con tanti campanili e poco gioco a terra, il Palermo ha messo la determinaz­ione che serviva, superando per un pomeriggio i limiti che si porta dietro da tutta la stagione. Curiosa la scelta delle panchine di non ricorrere ai 5 cambi e se il Foggia aveva in organico molti giocatori fuori condizione, Filippi ha utilizzato i suoi tre slot per cambi singoli, non potendo così sostituire Floriano, infortunat­osi a 5' dal termine e rimasto in campo per onor di firma. Ma al Palermo serve concretezz­a: con la nuova gestione tecnica ha portato a casa 13 punti in 7 partite.

 ?? LAPRESSE ?? Il tiro di Valente che regala il gol vittoria al Palermo
LAPRESSE Il tiro di Valente che regala il gol vittoria al Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy