Corriere dello Sport

Addio a Madoff, la “mente” della truffa del secolo negli Usa

SCONTAVA 150 ANNI PER “CRIMINI DIABOLICI”

-

- Bernard Madoff, la mente della truffa del secolo e uno dei volti simbolo dell’avidità di Wall Street, è morto ieri all’età di 82 anni in carcere, dove stava scontando una condanna a 150 anni di reclusione per aver commesso “diabolici crimini”, così come li definì il giudice nella sua sentenza del 2009. Bernie, così come era noto, è stato travolto dalla stessa Wall Street che lo ha creato. Ambizioso fin da bambino, Madoff era entrato nella finanza che conta, arrivando a essere nominato presidente del prestigios­o listino tecnologic­o del Nasdaq. Si conquistò la stima e la fiducia di tutti e il fatto che la sua società offrisse rendimenti stellari era un plus di cui approfitta­re. Ma dietro a quei rendimenti c’era lo schema Ponzi maggiore della storia: Bernie di fatto pagava gli investitor­i esistenti con i fondi incassati da investitor­i nuovi. Per decenni riuscì farlo senza problemi, superando la severa recessione degli inizi degli anni ‘90 e quella del dopo 11 settembre.

La crisi finanziari­a del 2008 però si rivelò fatale: i suoi ricchi clienti iniziarono a ritirare fondi dai loro investimen­ti, lasciando Madoff alle prese con perdite divenute incolmabil­i. Era la fine del 2008 quando Bernie si arrese. Convocò una riunione di famiglia e confessò alla moglie Ruth e ai ficoloso gli Mark e Andrew la truffa. Furono proprio i due giovani Madoff a contattare l’Fbi e ad aprire quel vaso di pandora che travolse la famiglia e centinaia di investitor­i, soprattutt­o nella comunità ebraica, molti dei quali eccellenti. In quei convulsi giorni di fine 2008, Bernie e la moglie tentarono il suicidio alla vigilia di Capodanno. Fallirono e Bernie fu costretto a fare i conti con la giustizia per una frode fra i 50 e i 65 miliardi di dollari. Fu condannato alla massima pena.

Il figlio Mark nel 2010 si impiccò e in una lettera gli lasciò un messaggio: «Bernie, ora sai come hai distrutto la vita dei tuoi figli». Nel 2014 l’altro figlio Andrew morì per un linfoma. Anche se Madoff si è sempre dichiarato l’unico colpevole, la sua truffa portò in carcere anche il fratello Peter. Una famiglia di fatto distrutta. E ora la morte del capo famiglia.

 ?? EPA ?? Il finanziere Bernard Madoff condannato a 150 anni
EPA Il finanziere Bernard Madoff condannato a 150 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy