Corriere dello Sport

Fognini orgoglio azzurro Djokovic cade su Evans

Unico italiano in gara, oggi nei quarti con Ruud, difende i giovani colleghi Fabio, campione in carica, elimina Krajinovic (6-2 7-6) Clamoroso ko del numero 1

- Di Alessandro Mastroluca

Fabio Fognini è il moderno re italiano del Principato. Il campione in carica, unico italiano ad aver conquistat­o in un Masters 1000, ha raggiunto i quarti per la terza volta nella storia del torneo. Il ligure ha sconfitto 6-2 7-6(1) il serbo Filip Krajinovic, numero 37 del mondo con un passato da top-30. Il numero 2 azzurro ha dominato il primo set e raddrizzat­o il secondo da sotto 2-5. Con le spalle al muro, ha offerto il suo tennis migliore. Nei periodi di maggiore ispirazion­e, i suoi picchi risultano insostenib­ili per l’avversario, che pure l’aveva sconfitto due volte in tre confronti diretti. Una volta recuperato il break di svantaggio, Fognini ha preso il largo e il tiebreak che ha risolto la partita non ha avuto storia.

FOGNIN VA. Dopo la partita, Fognini ha ammesso che non avrebbe dovuto giocare la scorsa settimana a Marbella, dove ha raccolto appena tre game all’esordio contro il regolare spagnolo Jaume Munar. «Non ero d’accordo con il mio team, ma oramai è andata», ha detto in conferenza stampa, condotta in streaming.

Lo aspetta ora il norvegese Casper Ruud, semifinali­sta l’estate scorsa agli Internazio­nali Bnl d’Italia, che ha vinto la battaglia contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta 7-6(4) 5-7 7-5 salvando due match point sul 3-5 nel terzo set.

Fognini, unico italiano ancora in tabellone, ha invitato tutti a mantenere equilibrio nei giudizi su Lorenzo Musetti, che ha ottenuto la wild card per l’ATP 500 a Barcellona, e Jannik Sinner, sconfitto al secondo turno da Novak Djokovic. «Probabilme­nte faranno la storia dello sport italiano. Lasciateli giocare perché sicurament­e ci saranno delle ottime sorprese».

DJOKOVIC NO. La sorpresa di giornata l’ha firmata il britannico Dan Evans, che ha interrotto la serie di vittorie consecutiv­e del numero 1 del mondo Novak Djokovic, due volte vincitore a Montecarlo (2013 e 2015). L’ex bad boy del tennis ha festeggiat­o la quarta e decisament­e più prestigios­a vittoria contro un top-10 e il primo quarto di finale in carriera in un Masters 1000. «È stata una delle peggiori partite che io ricordi degli ultimi anni – ha ammesso Djokovic – Non voglio togliere nulla ai meriti di Dan ma oggi ho giocato davvero male, non funzionava niente».

EVANS SHOW. Il 2021 si conferma un anno di grandi soddisfazi­oni per il trentenne, numero 33 del mondo, che a Melbourne ha vinto il suo primo titolo ATP alla vigilia dell’Australian Open. «Non riuscivo a crederci finché non gli ho stretto la mano», ha detto dopo il 6-4 7-5, il suo primo successo contro un avversario tra i primi sei del ranking ATP. Per raggiunger­e questo traguardo, ha navigato in acque agitate. Ha visto svanire un doppio break di vantaggio a inizio partita (3-0 e chance del 4-0), ha recuperato da 0-3 nel secondo e salvato un set point sul 4-5 30-40. Ha saputo attaccare e variare, interpreta­re meglio i momenti decisivi della partita. «Devi credere di poter vincere, è davvero la cosa più importante – ha detto Evans - All’inizio dubitavo un po’ di me. Poi ti passa per la mente ogni tipo di pensiero. Sono felice che un giorno potrò raccontare ai miei figli e ai miei nipoti che un giorno ho battuto il numero 1 del mondo».

ATP - Montecarlo (terra, 2.460.585 €) Ottavi: oggi Davidovich Fokina (Spa) b. Pouille (Fra) 6-2 7-6(2), Tsitsipas (Gre, 4) b. Garin (Cil, 16) 6-3 6-4, FOGNINI (15) b. Krajinovic (Ser) 6-2 7-6(1), Goffin (Bel, 11) b. A. Zverev (Ger, 5) 6-4 7-6(7), Evans (Gbr) b. Djokovic (Ser, 1) 6-4 7-5, Nadal (Spa, 3) b. Dimitrov (Bul, 14) 6-1 6-1, Rublev (Rus, 6) b. Bautista Agut (Spa, 9) 7-6(2) 5-7 6-3, Ruud (Nor) b. Carreno Busta (Spa, 12) 7-6(4) 5-7 7-5. Quarti: oggi ore 11 Tsitsipas (Gre, 4) c. Davidovich Fokina (Spa), a seguire Evans (Gbr) c. Goffin (Bel, 11), Ruud (Nor) c. FOGNINI(15),Rublev(Rus,6)c.Nadal(Spa, 3).Tv:oggidirett­aSkySport1­eArena alle 11, differita SuperTenni­s alle 21.

ROLAND GARROS. Sono 12 gli italiani nei tabelloni del Roland Garros (30 maggio-13 giugno): 10 uomini (M. Berrettini, Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia, L. Musetti, Caruso, Cecchinato, Seppi, Mager) e 2 donne (Giorgi, Trevisan).

AZARENKA. Per una volta c’è chi rinuncia a un torneo non per positività al Covid ma per sottoporsi alla vaccinazio­ne contro il virus: è Victoria Azarenka, ben felice in questo caso di dare forfait a Stoccarda.

Il ligure: «Sinner e Musetti faranno la storia». Novak: «Ho giocato molto male»

 ?? GETTY IMAGES ?? Fabio Fognini, 33 anni, ha eliminato ieri il serbo Krajinovic
GETTY IMAGES Fabio Fognini, 33 anni, ha eliminato ieri il serbo Krajinovic
 ?? ANSA ?? Victoria Azarenka, 31 anni, dà forfait per il vaccino
ANSA Victoria Azarenka, 31 anni, dà forfait per il vaccino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy