Corriere dello Sport

L’Olimpico è blindato check point per i tifosi

Allestiti controlli per chi tenterà di eludere le norme restrittiv­e ribadite ieri anche dalla Vezzali

- Di Giorgio Marota

Dopo la meraviglia azzurra delle prime tre gare all'Olimpico, forse Roma meritava un finale diverso e meno teso. L'Europeo aperto al pubblico in Italia termina stasera con un match per pochi intimi, senza inglesi venuti dall'Inghilterr­a e senza ucraini venuti dall'Ucraina (Paese in lista E, ad alto rischio).

POCHI. Sugli spalti ci saranno poche migliaia di tifosi (e non i 16.000 dei match degli azzurri), sparsi in uno stadio che apparirà semivuoto. In 1.700 sosterrann­o la squadra di Sheva (ucraini residenti nel nostro Paese) e altri 1.600 sono stati venduti dalla Federazion­e inglese ai connaziona­li che possedevan­o i requisiti, mentre 1.000 sono per la Uefa. Dei 9.000 spettatori previsti, molti non sono autorizzat­i a raggiunger­e Roma: i ticket acquistati da Londra e dintorni a partire dal 28 giugno, infatti, sono stati annullati per motivi di ordine pubblico. «Questa misura è ovviamente un plus - ha dichiarato ieri il sottosegre­tario alla Salute, Pierpaolo Sileri - Non vedo un problema inglese a Roma».

DECRETO. La Capitale continuerà a essere una città blindata. La variante Delta galoppa e ha iniziato la sua corsa proprio in UK: meglio non rischiare, hanno pensato le autorità. Il primo è stato il ministro della Salute, Speranza, che ha firmato l'ordinanza per imporre la quarantena di 5 giorni a chi arriva dalla Gran Bretagna. A quel provvedime­nto ha dato seguito, ieri, un decreto della sottosegre­taria allo sport, Valentina Vezzali, che di fatto l'ha "applicato" nell'ambito delle manifestaz­ioni sportive.

MISURE. La tanto temuta ondata degli hooligans al momento non c'è stata. La polizia da tre giorni monitora le zone della movida per individuar­e gli inglesi che hanno aggirato le regole. Dal tavolo tecnico di ieri in Questura è nata una nuova misura di sicurezza: nei pressi di Ponte Duca D'Aosta, Ponte Milvio e Ponte della Musica oggi verranno allestiti dei check point, presidiati dalle forze dell'ordine, per controllar­e tutti i tifosi vicini allo stadio. Chi elude la quarantena verrà dunque fermato, multato e rimpatriat­o. Regole rigide anche per le Fan Zone di Piazza del Popolo e via dei Fori Imperiali: si accede mostrando il Green Pass, il certificat­o di guarigione da Covid o un tampone negativo.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Dopo Italia-Svizzera per l’Olimpico esame Ucraina-Inghilterr­a
LAPRESSE Dopo Italia-Svizzera per l’Olimpico esame Ucraina-Inghilterr­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy