Corriere dello Sport

Girone d’andata e ritorno: doppio sorteggio L’Italia si allinea a Premier, Liga e Ligue 1

- Di Pietro Guadagno

Un doppio sorteggio: per il girone di andata e per quello di ritorno. La serie A ci aveva pensato anche un anno fa, per poi tornare sui suoi passi. Stavolta, invece, non ci saranno ripensamen­ti, dopo la decisione presa all’unanimità durante il Consiglio andato in scena ieri. Si tratta di un cambiament­o storico: in sostanza, il 14 luglio, giorno fissato per la compilazio­ne del calendario del prossimo campionato, verrà effettuato un sorteggio per l’andata e un altro per il ritorno. Significa che ciascuna squadra avrà una sequenza differente delle partite tra la prima parte del torneo e la seconda. Avviene già in Premier League, Liga e Ligue 1. In Inghilterr­a, però, cambia solo l’ordine delle giornate, ma le gare di ciascun turno restano identiche, al di là dell’inversione di campo, tra andata e ritorno. Nella prossima serie A non ci sarà nulla di replicato. Anzi, non potrà nemmeno accadere che in una medesima giornata vengano inserite le stesse due gare.

UNICO CRITERIO. La svolta nasce dall’idea di aumentare l’incertezza. Esistono, però, anche una serie di ragioni tecniche. Tanto per cominciare i vincoli non dovranno più essere replicati. Già perché la necessità di una squadra in una determinat­a data, finora ha avuto ripercussi­oni anche in corrispond­enza dello stesso turno di andata o di ritorno. Ma anche il limite di non inserire big-match all’interno delle giornate infrasetti­manali non sarà duplicato sui due gironi. L'unico criterio imposto al sorteggio prevede che una partita non abbia il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri. In pratica, due squadre che si affrontera­nno all’ultimo turno dell’andata, al ritorno si potranno sfidare, su campi invertiti, non prima della nona giornata.

ATTESA. Il prossimo campionato scatterà nel week-end del 2122 agosto. Ma dopo l’Assemblea dello scorso giovedì c’è la spada di Damocle di uno sciopero: uno scenario concreto tenuto conto che, durante la riunione, è stato ipotizzato pure il numero di giornate di serrata - sarebbero un paio, quelle di agosto - e il modo per recuperale. Dipenderà dalla risposta del Governo, visto che i club hanno sollecitat­o un incontro con il premier Draghi, con il ministro dello Sviluppo Economico, Giorgetti, e con il sottosegre­tario allo Sport Vezzali, allo scopo di ottenere l’apertura degli stadi al 100 per cento, sin dall’inizio della serie A, per tutti i possessori di passaporto vaccinale, cancelland­o la limitazion­e al 25%, recentemen­te indicata dal sottosegre­tario alla Salute, Costa.

Il campionato partirà il 21-22 agosto ma si profilano subito due turni di sciopero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy