Corriere dello Sport

Lazio, il piano per Felipe un ritorno da sette milioni

La società sta lavorando per sbloccare il mercato Molti obiettivi già svelati: Hysaj firma la prossima settimana poi Basic, Brandt e il brasiliano I biancocele­sti preparano l’offerta per il West Ham Tare: «Acquisti? Appena risolviamo dei problemi»

- Di Daniele Rindone

Ha prenotato il ritorno, il biglietto è flex, può essere modificato a piacimento. Felipe Anderson, il Felipetto della Lazio, sa che se tutto filerà liscio si riunirà presto a tanti ex compagni. Spera per il ritiro di Auronzo (10 luglio), ci sono degli ostacoli da superare. Il diesse Tare lavora all’acquisto-bis su indicazion­e di Sarri, da sempre innamorato del brasiliano, della sua verticalit­à, dei suoi sprint, dei suoi dribbling, di gol e assist. Felipe ieri è tornato a Londra, ha risposto alla convocazio­ne del West Ham. E’ di passaggio, lo sanno tutti. L’occasione sarà utile per parlare con i dirigenti degli Hammers, per spingerli a cederlo con destinazio­ne Roma. Non esiste altra opzione, rivuole la Lazio. Il prestito al Porto è stato fallimenta­re, l’avventura con gli inglesi è finita da tempo. Felipe è in scadenza nel 2022 e il West Ham punta a cederlo subito per incassare qualche soldo. Ne aveva versati 31 alla Lazio (al netto dei bonus), sta provando a recuperarn­e una piccola quantità. Lotito, da sempre, tratta partendo basso, sperando di spuntarla, soprattutt­o se si interfacci­a con una società che gli ha già riconosciu­to un lauto pagamento. Alla fine, per riprendere Felipe, le strade sono due. La prima, difficilme­nte percorribi­le, è il trasferime­nto in prestito secco, ma il 30 giugno 2022 si libererà a parametro zero e il West Ham non incassereb­be un euro né subito né dopo. La seconda è a pagamento: potrebbero bastare 7 milioni per chiudere, è la cifra che presenterà la Lazio.

GLI SCENARI. Il mercato biancocele­ste, mai come quest’anno, è quasi tutto svelato. Felipe è un obiettivo vero così come Julian Brandt del Borussia Dortmund (attaccante esterno), Toma Basic del Bordeaux (mezzala) e Hysaj (terzino da utilizzare a sinistra). Sono piste concrete, non è detto che arrivino tutti. Per Basic sono stati offerti 6,5 milioni (richiesta di 9), ma il Bordeaux è in difficoltà economiche, è stato retrocesso in Ligue 2 d’ufficio (pronto il ricorso). L’acquisto di Brandt è costosissi­mo (25-30 milioni), è concatenat­o alla cessione di Correa. Il Tucu è in orbita PSG, i francesi offrono poco cash, in alternativ­a propongono l’ala Sarabia come contropart­ita aggiungend­o 15-20 milioni. Lotito vuole soldi fruscianti. Per centrare tutti gli obiettivi i conti bisogna farli con il mercato e con i vincoli federali da rispettare. E’ il senso del discorso fatto ieri dal diesse Tare in occasione della presentazi­one del ritiro di Auronzo:

«Se verranno presentati nuovi calciatori ad Auronzo? Per i nuovi acquisti prima stiamo risolvendo i problemi che abbiamo, poi penso che la squadra verrà man mano rinforzata rispetto alle necessità. Speriamo che la nuova stagione sia piena di gioie per tutti noi». Il riferiment­o ai problemi è legato al famigerato indicatore di liquidità di cui tanto s’è parlato in estate e che aveva bloccato gran parte delle operazioni in entrata, sbloccate grazie alle cessioni (in particolar­e quella di Wallace al Malatyaspo­r). L’indice continua ad essere un parametro di riferiment­o (assieme all’impossibil­ità di superare il monte ingaggi 2020-21), misura il grado di equilibrio finanziari­o, la capacità dei club di far fronte agli impegni con scadenza 12 mesi. Il saldo della Lazio, così è per tutte le società italiane, è negativo. Deve vendere prima di comprare. Vale anche per Hysaj, libero di accasarsi dall’1 luglio. Dopo l’incontro di giovedì si è concordato che il terzino firmerà la prossima settimana: contratto di cinque anni, le cifre sono in via di definizion­e. Hysaj conta di presentars­i al raduno del 7 e di partire il 10 per Auronzo. Per la difesa, giovedì, era spuntato il nome di St.Juste, centrale olandese di origini caraibiche. Costa 15 milioni, gioca nel Mainz.

 ?? GETTY ?? Felipe Anderson, 28 anni, con la maglia del West Ham. Prepara il grande ritorno alla Lazio
GETTY Felipe Anderson, 28 anni, con la maglia del West Ham. Prepara il grande ritorno alla Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy