Corriere dello Sport

COPPA AMERICA Messi di corsa contro il tabù

- Di Roberto Zanni

Ecco l’Argentina. Seconda grande favorita della Coppa America dopo il Brasile, ovviamente (che ha giocato in nottata contro il Cile). Per 14 volte campione (ma non vince un torneo dal 1993, la sua ultima Coppa America) imbattuta da 17 incontri e con un Leo Messi in grande evidenza (3 gol e altrettant­i assist) dalla Seleccion ci si attende contro l’Ecuador la prima risposta alle grandi attese non solo della sua tifoseria.

Ieri sera, prima della partenza per il Brasile, la conferenza stampa del ct Lionel Scaloni. Per quello che riguarda la formazione, almeno un paio di dubbi: Romero, non al meglio potrebbe cedere il posto di titolare a Pezzella, mentre a centrocamp­o sono in tre per due posti: Rodriguez, Paredes e Lo Celso.

ECUADOR. «Non possiamo cambiare il passato - ha spiegato Jhegson Mendez, centrocamp­ista dell'Ecuador - però sì possiamo farlo con il presente. Senza temere nessuno, siamo concentrat­i per fare storia in questa Coppa America, cercando la forma giusta per cambiare il presente». “La Tri” (tre pareggi e un ko nella fase a gruppi) guidata da un argentino, Gustavo Alfaro ex allenatore anche del Boca Jrs, dovrà sempre rinunciare a Damian Diaz, risultato positivo al Covid la settimana scorsa.

URUGUAY. Ad aprire i quarti di oggi Uruguay-Colombia con i Cafeteros che all'ultimo momento hanno dovuto rinunciare a uno dei giocatori che maggiormen­te si erano messi in evidenza nella fase a gruppi: il centrocamp­ista Matheus Uribe, che ha lasciato il ritiro per una lesione muscolare. L'Uruguay, che ancora non ha trovato il suo giusto ritmo, avrà la possibilit­à di prendersi la rivincita, sette anni dopo la dolorosa eliminazio­ne subita dalla Colombia proprio in Brasile, negli ottavi dei Mondiali 2014.

PROGRAMMA-Quartidifi­nale.Gioc. ieri:Perù-Paraguay;Brasile-Cile.Oggi: Uruguay-Colombia (Brasilia, ore 24); Argentina-Ecuador (Goiania, ore 3). Semifinali: lunedì 5 luglio (vincenti incontri di venerdì) e martedì 6 luglio (vincenti incontri di sabato). Finale 3º posto:venerdì9lu­glio.Finale1ºpo­sto: sabato 10 luglio.

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Leo Messi: l’Argentina non vince un grande trofeo dal 1993
ANSA Leo Messi: l’Argentina non vince un grande trofeo dal 1993

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy