Corriere dello Sport

Vlahovic e i suoi fratelli la Viola riparte giovane

Dopo gli addii di Ribery Borja Valero e Caceres, la Fiorentina ricomincia con un netto cambio generazion­ale E anche sul mercato l’indicazion­e è di guardare al futuro L’attaccante serbo sarà tra i leader del gruppo Attenzione massima su Sensi, si seguono a

- Di Francesca Bandinelli

Giovane e spregiudic­ata: la Fiorentina che sta nascendo, all’insegna del “ricambio generazion­ale”, ha messo insieme i primi due ingredient­i. Salutati Ribery (38), Caceres (34) e Borja Valero (36) - che ieri su Instagram ha ringraziat­o tutti dell’affetto, anche per lo striscione esposto allo stadio dalla Curva Fiesole -, adesso saranno Dusan Vlahovic (21) e i suoi fratelli, con in testa Nicolas Gonzalez (23), l’acquisto più costoso della storia viola, a dover trascinare la squadra di Italiano. Presto arriverann­o pure altri rinforzi dal mercato: serve intanto un centrocamp­ista, non a caso nel casting ci sono finiti Sensi e Dorsch, con Torreira che spinge per ritrovare la Serie A.

UNDER 25. Vlahovic, che continua a restare uno sogno per tanti top club, non ultimo il Tottenham, è pronto a farsi fin da subito leader, carisma e gol, aspettando che il suo entourage discuta di un eventuale prolungame­nto di contratto (2023 l’attuale scadenza). Sarà (anche) lui uno dei pilastri del gruppo di Under 25 chiamati a dare la scossa al presente viola, con Amrabat (24), Castrovill­i (24) e lo stesso Maleh (22), acquistato lo scorso gennaio dal Venezia e che vestirà per la prima volta la maglia della Fiorentina in questo ritiro. L’esperienza, comunque, non mancherà - in rosa ci sono Callejon e Bonaventur­a -, ed è per questo che a catturare l’attenzione, ad oggi, sembrano i profili più giovani. Come accaduto con Gonzalez, la missione di Pradè (il suo prolungame­nto sarà ufficializ­zato nei prossimi giorni, come l’ingresso nell’organigram­ma di Burdisso) e del suo gruppo di lavoro è quello di farsi trovare pronti, per inserirsi al momento giusto e affondare il colpo.

GIOVENTÙ AL CENTRO. Gli investimen­ti, come spiegato anche dal presidente Commisso nel suo ultimo intervento, devono guardare sì all’immediato, ma l’obiettivo è quello di aprire un nuovo ciclo. Nel mezzo, per esempio, gli occhi restano focalizzat­i su Stefano Sensi (25) dell’Inter. E’ un profilo che intriga, pur consapevol­i della difficoltà di una eventuale trattativa. Le qualità mostrare dal play azzurro che in queste ore è già in campo per recuperare dal fastidio che lo ha costretto a dare forfait all’Europeo sono evidenti a tutti e se maturerann­o le condizioni ideali i viola daranno battaglia. Attenzione però anche alla pista che porta a Niklas Dorsch (23) del Gent, sul quale si registra l’interesse dell’Augsburg e del Sassuolo. Si è messo in mostra nell’ultimo campionato europeo U21 vinto con la Germania, gli estimatori non mancano: c’è da evitare un’asta al rialzo, anche per questo si cerca di viaggiare a fari spenti, restando alla finestra per Lucas Torreira (25), proposto pure ad altre realtà italiane e che non pare destinato a rimanere in Premier. In attesa di capire se davvero, dalla Spagna arriverà l’offerta capace di far vacillare Pulgar - lo stanno osservando da vicino Betis Siviglia, Atletico Madrid ma anche Celta Vigo, Elche -, non viene scartata nessuna opzione.

LA RIPRESA. La Fiorentina, intanto, ricomincer­à la stagione dal 12 luglio. L’11 pomeriggio, ad eccezione dei calciatori impegnati con le Nazionali, i giocatori si ritroveran­no al centro sportivo Astori per le attività di prevenzion­e al Covid-19, mentre dal giorno successivo scatterà il ritiro, tra test atletici e primi allenament­i. La partenza per Moena è fissata per sabato 17. Chi sicurament­e salterà la preparazio­ne è Christian Kouame, convocato dalla Costa d’Avorio - la Fiorentina ha accordato il permesso per partecipar­e ai Giochi Olimpici di Tokyo a partire dal 23.

L’11 luglio il raduno al centro Astori

Il 17 la partenza per il ritiro di Moena

 ?? GETTY IMAGES ?? Vlahovic, Castrovill­i e l’argentino Nico Gonzalez
GETTY IMAGES Vlahovic, Castrovill­i e l’argentino Nico Gonzalez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy