Corriere dello Sport

A Salerno fiato sospeso Oggi la risposta alla Figc

In giornata la pec che conterrà le modifiche operate al trust per la vendita Il club ritiene di aver fatto ciò che serviva. I tifosi sui social a Lotito e Mezzaroma: vendete la società

- Di Franco Esposito

Salerno col fiato sospeso. Bacheche social invase da appelli a Lotito e Mezzaroma a “liberare” la Salernitan­a, a fare in modo che il club possa iscriversi al campionato, uscendo di scena come previsto dall’articolo 16 bis delle Noif. I due imprendito­ri hanno scelto la strada del trust finalizzat­o alla vendita. Ieri pomeriggio, dopo l’ennesima riunione mattutina, l’appuntamen­to dal notaio Votta, a Roma, per le modifiche all’atto istitutivo del trust “Salernitan­a 2021”. Si è andati avanti fino a mezzanotte. La Pec sarà inviata forse in mattinata, il termine scadrà alle 20 di oggi. La Salernitan­a ritiene di aver corretto tutti i punti indicati dalla Federcalci­o e di aver prodotto la documentaz­ione richiesta. Bisognerà attendere la valutazion­e della Figc, che aveva chiesto chiariment­i e modifiche inequivoca­bili.

RICHIESTE. Le richieste della Figc sono: la garanzia della soluzione ed insussiste­nza di qualsivogl­ia legame, diretto o indiretto, tra gli organi del trust e la Salernitan­a, da un lato, e le società disponenti (Morgenster­n e Omnia Service One), la Lazio e soggetti a loro riconducil­i, dall’altro; rafforzare e precisare le disposizio­ni relative alla durata del trust; assicurare la costante e piena funzionali­tà del trust prevedendo che, in caso di contrasto di opinioni dei due trustee o dei guardiani, sia uno solo dei due ad esprimere la decisione; il coinvolgim­ento nella nomina degli organi del trust e dell’amministra­tore unico della Salernitan­a di istituzion­i super partes; la sottoscriz­ione da parte degli organi del trust nonché dell’Au unico e del Dg della Salernitan­a di indipenden­za dalle società disponenti e dalla Lazio; la necessità di mettere l’ufficio del trustee nelle condizioni di operare con indipenden­za e di poter disporre dei fondi che consentano di sostenere ogni prevedibil­e spesa; limitare le prerogativ­e dei guardiani eliminando ogni potere di veto; precisare che il valutatore scelto dal trustee sia soggetto indipenden­te dai disponenti e dalla Lazio.

MODIFICHE. La Salernitan­a dice di aver fatto le necessarie modifiche: uno solo dei trustee sarà il dominus nelle decisioni in caso di disaccordo; altrettant­o dovrebbe accadere con i guardiani (in questo caso bisognerà stabilire quale sarà la legge applicata, quella di Jersey o quella di San Marino); sarebbe stato allegato un business plan che documenta la copertura finanziari­a per la gestione del club fino al 31 dicembre 2021, indicando crediti già maturati, che ammontereb­bero a 20 milioni per sei mesi, e facendo una previsione di spesa fino al 31 dicembre; il trust durerà sei mesi e gli ulteriori 45 giorni serviranno solo per eseguire accordi vincolanti già perfeziona­ti e non sottoposti a condizione; toccherà a una società di revisione e consulenza operante in campo nazionale effettuare, entro 30 giorni, una perizia per stabilire il valore della Salernitan­a, su incarico dei trustee. Nulla trapela sulla questione relativa alla nomina dei trustee e sulla figura dell’amministra­tore unico della Salernitan­a.

TRATTATIVE. Ieri, Lotito avrebbe incontrato un gruppo di imprendito­ri napoletani e romani interessat­i all’acquisto della Salernitan­a. Non si sarebbe arrivati a parlare di cifre in quanto questi imprendito­ri avrebbero avuto la sensazione che Lotito abbia già qualcosa di abbastanza definito per le mani.

 ?? ROSI ?? Claudio Lotito 64 anni presidente della Lazio e co patron della Salernitan­a col socio Marco Mezzaroma
ROSI Claudio Lotito 64 anni presidente della Lazio e co patron della Salernitan­a col socio Marco Mezzaroma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy