Corriere dello Sport

Djokovic suda Sorpresa Korda

- Di Alessandro Mastroluca

Novak Djokovic è il primo giocatore con almeno 75 vittorie all'attivo in tutti gli Slam. Ma la sfida contro Denis Kudla, statuniten­se di origini ucraine numero 114 del mondo, non è stata proprio scontata. Il numero 1 del mondo ha recuperato da 1-4 nel terzo set, di fronte a un pubblico che si è schierato vistosamen­te per il suo avversario, e chiuso 6-4 6-3 7-6 (9-7). «Denis ha giocato davvero bene, il terzo set è stato molto equilibrat­o, ma ho trovato come il modo di vincere il tiebreak», ha detto Djokovic, che si è fatto notare anche per le esultanze fin troppo rabbiose. Negli ottavi incontrerà Cristian Garin, testa di serie numero 17, e sesto cileno a raggiunger­e la seconda settimana a Wimbledon.

SORPRESA KORDA. Nel torneo maschile, spicca anche lo stile efficace ed elegante di Sebastian Korda. Ispirato dalle vittorie della sorella golfista, numero 1 del ranking della LPGA (l'associazio­ne profession­istica femminile), alla sua prima partecipaz­ione ha centrato l'obiettivo degli ottavi di finale. Impassibil­e in campo, qualità che racconta di aver preso dalla madre, ex Top 30 WTA, Sebastian è una versione moderna di papà Petr, campione dell'Australian Open 1998. Korda, numero 50 del mondo, ha sorpreso il numero 1 britannico Dan Evans 6-3 3-6 6-3 6-4.

"LUDA" E JABEUR. Nel torneo femminile, le imprese le hanno firmate Ons Jabeur e Ludmila Samsonova. La tunisina ha rimontato e sconfitto l'ex campioness­a di Wimbledon Garbine Muguruza 5-7 6-3 6-2. Questa vittoria, ha detto, «significa tanto per me e per tutte le donne arabe che mi hanno guardato. A volte, hai bisogno che qualcuno ti ispiri e ti indichi la strada. Noi non abbiamo avuto tante tenniste a cui guardare in Tunisia, ma spero che un giorno che questo possa cambiare». Negli ottavi, incontrerà Iga Swiatek, la campioness­a degli Internazio­nali d'Italia di Roma.

Sogna anche Samsonova, russa di formazione italiana. Luda, come la chiamano in Liguria, figlia di un giocatore profession­ista di tennistavo­lo, ha eliminato anche Sloane Stephens e ora si prepara a sfidare l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova per un posto nei quarti. Allenata da Daniele Silvestre, dopo i sette anni all'accademia di Riccardo Piatti a Bordighera e un periodo con i fratelli Piccari ad Anzio, ha iniziato la stagione fuori dalle prime 120 del mondo. Ma dopo i tornei sull'erba, la ventiduenn­e sarà almeno tra le prime 60.

NICK E VENUS. Infine, Venus Williams e Nick Kyrgios hanno regalato una delle immagini del torneo. Hanno infatti esordito con una vittoria nel tabellone di doppio misto battendo 6-3 3-6 7-5 Austin Krajicek e Sabrina Santamaria. L'intesa funziona, il divertimen­to non è mancato, la qualità tennistica nemmeno. Il duo più improbabil­e del torneo ha iniziato il suo show.

 ?? GETTY GETTY IMAGES ?? Fabio Fognini, 34 anni, non è mai arrivato alla seconda settimana
Novak Djokovic, 34 anni, ha vinto 75 match di Slam
GETTY GETTY IMAGES Fabio Fognini, 34 anni, non è mai arrivato alla seconda settimana Novak Djokovic, 34 anni, ha vinto 75 match di Slam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy