Corriere dello Sport

Intesa raggiunta con il giocatore, Wolverhamp­ton pronto al sì Spinazzola, oggi l’intervento Lo Special One: Perdita terribile

IL GRAVE INFORTUNIO DI SPINAZZOLA IMPONE SUBITO UN CAMBIO DI ROTTA SUL MERCATO

- Di Jacopo Aliprandi

L’infortunio di Spinazzola ha di fatto spinto Tiago Pinto a muoversi anche sul mercato dei terzini sinistri. Il general manager sta scandaglia­ndo la sua lista alla ricerca del nome giusto nel rapporto qualità-prezzo. La pista Chelsea è quella più allettante ma non semplice: Marcos Alonso ed Emerson Palmieri sono in uscita ma entrambi sono richiesti da diversi club, italiani ed esteri. Tiago Pinto non vuole partecipar­e ad aste soprattutt­o perché fino a venerdì scorso nel budget di mercato non aveva considerat­o l’acquisto di un terzino sinistro di livello. Emerson ha il contratto in scadenza nel 2022: il Chelsea potrebbe esercitare l’opzione di rinnovo per un’altra stagione, a quel punto il ventiseien­ne potrebbe anche partire con la formula del prestito con diritto od obbligo di riscatto. Per la Roma il brasiliano sarebbe l’acquisto migliore per sopperire all’assenza di Spinazzola: è un titolare di livello, conosce il campionato italiano e la Roma, per la quale ha giocato per tre stagioni prima di passare al Chelsea. A Mourinho non dispiacere­bbe riavere in squadra Marcelo, esterno del Real Madrid in scadenza nel 2022, ma l’ingaggio monstre del brasiliano rende proibitiva l’operazione. Costa tanto, ma piace molto, Ramy Bensebaini: il terzino del Borussia Monchengla­dbach ha una valutazion­e di circa 20 milioni ma le caratteris­tiche tecniche sarebbero perfette per il gioco di Mourinho. Guardando in Italia, resta viva la pista che porta a Biraghi e Dimarco, che l’Inter potrebbe lasciar partire in caso di una buona offerta. Presi contatti anche per Mitchell Dijks, olandese classe 1993 di proprietà del Bologna: Sabatini lo valuta circa 5 milioni di euro.

XHAKA E DZEKO. Prima di affondare per il terzino Tiago Pinto si sta concentran­do su Xhaka. Il centrocamp­ista svizzero vuole giocare per Mourinho, la Roma sta cercando di ridurre il gap con l’Arsenal per chiudere l’operazione il prima possibile per evitare l’inseriment­o di altri club dopo le buone prestazion­i del ragazzo nell’Europeo. Lo svizzero è in vacanza, ma sarebbe pronto a sbarcare in anticipo a Trigoria per mettersi a disposizio­ne del portoghese. Il tecnico nei prossimi giorni troverà sicurament­e Dzeko, che rientrerà domani nella capitale e farà regolarmen­te parte del gruppo squadra. Mourinho è più che felice di lavorare con lui e per Tiago Pinto il centravant­i non è un problema: Dzeko andrà via solo se sarà lui a chiederlo, portando sulla scrivania del portoghese una buona offerta. Ciò nonostante il club sta comunque lavorando per regalare allo Special One un altro attaccante. Tanti i nomi visionati, da Belotti (Cairo chiede ancora troppo, oltre 25 milioni) fino a Kalajdzic dello Stoccarda, centravant­i che si è messo in luce all’Europeo con la sua Austria.

LA PRIMA CESSIONE. Prima degli acquisti, però serviranno le cessioni. Ünder è ufficialme­nte un giocatore del Marsiglia: prestito con un corrispett­ivo variabile per un importo massimo di 500 mila euro con obbligo di riscatto a 8,4 milioni (dopo i primi punti del Marsiglia in campionato) e il 20% della futura rivendita.

Nei prossimi giorni anche Pau Lopez verrà ufficializ­zato dal club francese con il prestito di 500mila euro e il diritto di riscatto a 12 milioni che si trasformer­à in obbligo dopo una ventina di presenze. Olsen ha offerte da Real Sociedad e Lille, Nzonzi ha rifiutato il triennale offerto dal Benfica, con Pastore si valuta rescission­e. La lista degli indesidera­ti è lunga, le offerte poche: a Pinto il compito di riuscire nell’ardua impresa.

Dall’azzurro Emerson a Marcos Alonso, fino a Bensebaini, Dijks, Biraghi e Dimarco

 ?? ANSA ?? Ramy Bensebaini, 26 anni
ANSA Ramy Bensebaini, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy