Corriere dello Sport

Tadic, l’Ajax fa muro ma il Milan insiste

Entra nel vivo la trattativa per portare a Milano il serbo. Fuoco di sbarrament­o dall’Olanda Il club rossonero gli offre il doppio dell’attuale stipendio (4 milioni) Overmars: «Non lo cediamo»

- Di Adriano Ancona

Il Milan scopre le carte, ma l'Ajax non sembra così disposto a rinunciare a un uomo-simbolo come Tadic. Le parole di Overmars, un altro che sul campo amava svariare come fa il serbo, per il momento smorzano la fiducia rossonera. «Non è in vendita, escludo che lasci il club: Tadic resterà perché è un calciatore chiave per noi». Il direttore sportivo dell'Ajax appare categorico, chiude le porte di una cessione eccellente. Però il Milan sa mettere in tavola argomenti piuttosto convincent­i, per il capitano dell'Ajax. Tipo i quattro milioni di stipendio annuali, limite invalicabi­le da parte della società ma abbastanza per ingolosire Tadic. Che, al momento, in Olanda guadagna 2,3 milioni a stagione. Dal Milan gli propongono quasi il doppio per tre anni. Una proposta che sbatte contro la sua dichiarata incedibili­tà. Per questo ora il dialogo dovrà aprirlo anche l'entourage di Tadic, direttamen­te con l'Ajax.

PIU' DI UN'IDEA. Si chiama Dusan però non è Vlahovic, l'obiettivo rossonero ha un altro cognome. Ma in fatto di produttivi­tà, siamo lì. Tadic ha pure segnato un gol in più nell'ultima stagione (22) rispetto al bomber della Fiorentina, scatenatos­i nel nostro campionato. Analogie a parte, il Milan ora ha nell'Eredivisie una fonte d'ispirazion­e. Un po' come Ziyech, campione d'Europa col Chelsea e passato un anno fa dall'Ajax ai londinesi. Ma nel caso di Tadic, è lecito attendersi un'accelerata molto prima della chiusura del mercato. Il serbo non rientra nel novero delle opportunit­à last-minute: c'è tutta l'intenzione di fare sul serio, senza aspettare gli ultimi giorni di agosto. Molto più di una semplice idea, allora. Tadic è uno dei pochi superstiti di quell'Ajax che due anni fa sfiorava la qualificaz­ione alla finale di Champions. In quell'estate, poi, il suo club gli avrebbe rinnovato il contratto fino al 2023. Ma ora sono in ballo, appunto, condizioni contrattua­li molto più importanti rispetto alla situazione di Tadic nell'Ajax. Overmars venti giorni fa ha lasciato andare Traoré allo Shakhtar di De Zerbi: un talentino partito a razzo l'anno scorso ma che strada facendo si è smarrito. Questo Ajax preferisce andare sul sicuro, anche a costo di fare resistenza su un giocatore che a novembre compirà 33 anni. Tadic non può rappresent­are il futuro in un club che è storicamen­te attento a coltivare i giovani, da qui le opportune valutazion­i: l'esempio è anche quello di Schone due anni fa, il centrocamp­ista - e bandiera dell'Ajax - aveva la stessa età di Tadic quando venne ceduto al Genoa. L'inizio di luglio lascia quindi in dote un nuovo obiettivo per il Milan. Che può ripartire, abbraccian­do la Champions League dopo sette anni, da chi in zona-gol ci sa fare.

TADIC VERSATILE. Intanto Pioli aspetta, studia il prossimo Milan senza poterlo modellare per adesso - su nomi nuovi. Nessuna novità rispetto ai giocatori avuti con sé anche l'anno scorso, a eccezione del portiere Maignan. E al netto della conferma di Brahim Diaz, più l'uscita di Calhanoglu: movimenti messi in preventivo già alla fine della scorsa stagione. Ma con Tadic, il Milan ne guadagnere­bbe in qualità e sostanza, perché pesano molto certi numeri realizzati­vi: la media-gol del serbo è importante, nel triennio di Ajax. Parliamo di una rete ogni due partite, rendimento leggerment­e in calo rispetto a due anni fa ma comunque di tutto rispetto. Tadic nel 2019 chiudeva la stagione con 28 gol in 34 gare di campionato, biglietto da visita straordina­rio per la squadra che stava scalando l'Europa. In più, è padrone della fase offensiva, con mansioni da esterno sulla trequarti o da unica punta che farebbero alquanto comodo al Milan.

 ?? GETTY ?? Dusan Tadic, 32 anni, trequartis­ta dell’Ajax e della Serbia
GETTY Dusan Tadic, 32 anni, trequartis­ta dell’Ajax e della Serbia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy