Corriere dello Sport

Non solo Tonali c’è Bakayoko

Pioli avrà il primo già al raduno tempi più lunghi per il francese

-

– Non sono più alternativ­i, come un anno fa. Anzi, la sostanzial­e differenza è che ora il Milan ha bisogno di un centrocamp­o di soli titolari. Tonali subito, Bakayoko forse più avanti ma è in ogni caso un nome che resta presente nella lista di mercato rossonera. Sono molte le variabili in una stagione dal salto di qualità incorporat­o. C'è la Champions League che alza gli standard, mentre da giovedì - con il raduno - si comincerà a progettare il Milan che verrà. Il canale di trattativa aperto con il Chelsea è aperto: un anno dopo, rimane Bakayoko il rinforzo che Maldini e Massara hanno nel mirino. Il quarto prestito di fila dal Chelsea - due anni fa il Milan non aveva riscattato il giocatore, a 35 milioni - può consegnare a Bakayoko un gradito ritorno in rossonero.

FORMULA BAKAYOKO. Nella compressa sessione di mercato estivo del 2020, i Blues hanno tenuto duro per il francese prima di girarlo al Napoli. Il Milan a un certo punto ha deciso di virare su Tonali: strategia nuova e altre caratteris­tiche chieste a un interprete della mediana. Ma ora gli scenari sono differenti, anche perché nel pieno della prossima stagione Pioli avrà la parallela rinuncia a Kessie e Bennacer. La Coppa d'Africa, tra gennaio e febbraio, costringer­à il centrocamp­o rossonero a cambiare pelle. Se la volontà è quella di annunciare Tonali a giorni, per averlo a Milanello già dal primo giorno, Kessie tornerà nel quartier generale rossonero soltanto dopo le Olimpiadi. Il secondo mandato di Bakayoko al Milan, nel frattempo, è possibile: se non altro, perché il francese ha lasciato un buon ricordo. E l'anno scorso ha anche ritrovato il campionato italiano e il tecnico – Gattuso – che lo aveva allenato nel periodo rossonero. Con il Chelsea, il nodo è sempre la formula dell'operazione. Mentre allungando il contratto a Bakayoko, gli inglesi mantengono un potere decisional­e nella trattativa. Prestito con diritto di riscatto oppure con obbligo: è probabile che si vada per le lunghe.

HAUGE RICHIESTO. Intanto c'è anche una lista di esuberi nell'estate del Milan, che è pronto a vagliare ogni offerta per Hauge: allo stato attuale, non viene presa in consideraz­ione quella dell'Eintracht Francofort­e. I tedeschi mettono sul piatto una cifra vicina agli otto milioni. Il Milan, che pure lo ha pagato cinque un anno fa, per adesso non ci sente. I dirigenti rossoneri ne chiedono quasi il doppio - Hauge sarebbe, verosimilm­ente, l'uscita più onerosa di questo mercato - ma le due società andranno avanti a trattare.

 ?? LAPRESSE ?? Sandro Tonali, 21 anni
LAPRESSE Sandro Tonali, 21 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy