Corriere dello Sport

De Laurentiis Un uomo solo al comando

È stato lui a scegliere Spalletti e con il tecnico ridisegna il Napoli Con Giuntoli la distanza è siderale

- Di Antonio Giordano

Come in una pellicola degli anni ‘70, tra nuvole di fumo e profili da cabaret, senza l’aria vagamente (?) caricatura­le da Tino Scotti, Adl ha scelto di reinterpre­tare se stesso per sistemarsi dominante sul palcosceni­co d’un Napoli ch’è tutto per lui: «Ghe pensi mi». La situazione è grave ma non seria, avrebbe detto Flaiano, con quei centocinqu­antasei milioni di euro d’ingaggio che rappresent­ano la memoria d’un vissuto sgargiante ma pure un peso che rischia di soffocare. In cassa, ormai da due anni, sono evaporati i diritti della Champions League, un «cadeau» da un paio di centinaia di milioni di euro che avrebbe cambiato la vita, e gli sfarzosi stipendi del biennio che sta alle spalle hanno eroso un tesoretto che rischia di trasformar­si in un rimpianto: il benessere rimane, eredità di una gestione da bilancio con il bollino verde, ma il Covid ha spiegato che il confine tra un’esistenza gioiosa e una (assai) pensierosa è terribilme­nte friabile. E per evitare che anche i ricchi piangano, o perlomeno non diventino degli ex, è sceso in campo. Ma a tutto campo.

IL MERCATO. È da gennaio scorso, la sera di Verona-Napoli, che tra Adl e Giuntoli c’è una distanza siderale irrecupera­bile e il contratto da un milione e duecentomi­la euro (fino al 2024) del direttore sportivo è l’ultimo laccio, però tutt’altro che esile, a tenerli uniti. Il mercato è sostanzial­mente ispirato da via XXIV Maggio, a Roma, dove una volta si allestivan­o cinepanett­oni e adesso si costruisce un’idea che possa fronteggia­re questa crisi che comporterà sacrifici a cui De Laurentiis ha già indirizzat­o: «Forse non basterà cedere soltanto un calciatore tra quelli importanti». La filosofia attuale prevede un taglio agli stipendi e uno pure all’organico, ritocchini verso il basso che siano utili per rifare il lifting al conto in banca o per prevenire un’emorragia altrimenti inquietant­e.

SI CAMBIA. L’uomo solo al comando, che in realtà ha sempre al suo fianco Andrea Chiavelli, l’amministra­tore delegato fedele nei secoli, sta provvedend­o a una rivoluzion­e silenziosa che sostanzial­mente rappresent­a la fotografia d’uno stato d’animo che assorbe in una centralità praticamen­te assoluta il cosiddetto «progetto»: il direttore amministra­tivo, Antonio Saracino, è andato in scadenza di contratto e ha salutato; ma anche a bordo campo si sono registrati avvicendam­enti e il ritorno a nove anni di distanza di Giuseppe Santoro, lo scopritore di Insigne, divenuto il team manager al posto di Matteo Scala, è l’ennesimo segnale di una restaurazi­one che non è di facciata.

FACCIO IO. Il self-made man ch’è in Adl è esploso recentemen­te, in maniera dirompente, in questo restyling in cui ogni orientamen­to è stato avocato a sé: l’allenatore, come consuetudi­ne, è stato scelto direttamen­te dal presidente - evitando accuratame­nte il confronto con Giuntoli - ma pure le strategie più ampie sono state influenzat­e dall’alto e il desiderio di prodursi in proprio la divisa sociale ha alimentato un contraddit­torio interno anche con Alessandro Formisano, il capo dell’area marketing e l’«head of operation».

L’ETA’ DELL’ORO. In questo calcio che soffre («il sistema è sotto di un miliardo e mezzo»), l’interventi­smo di Adl in qualsiasi settore - tecnico, tattico, economico, finanziari­o, mediatico, commercial­e - ha persino allargato gli orizzonti assai limitati di quella sua frase quasi profetica di luglio 2018, in una Dimaro-Folgarida abbagliata dal sogno di ritrovarsi abbracciat­a di nuovo al suo Matador. «Sarò io il vostro Cavani». S’era tenuto sempliceme­nte basso.

L’interventi­smo aureliano in ogni settore: sì al rilancio ma con tagli certi

Il fidato Chiavelli resta al suo fianco Il nuovo team manager è Santoro

 ??  ?? Aurelio De Laurentiis presidente del Napoli A sinistra il ds azzurro Cristiano Giuntoli
Aurelio De Laurentiis presidente del Napoli A sinistra il ds azzurro Cristiano Giuntoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy