Corriere dello Sport

La corte del Psg, la tentazione Icardi quel grande giro che parte da Mbappé

Il Real vuole il francese (e viceversa) Parigi unica piazza plausibile per Cristiano E l’idea Maurito non dispiace ad Allegri

- Di Nicola Balice

Ci sono ancora tanti “se” di mezzo. Ma l'ipotesi c'è, è concreta, è qualcosa a cui tutti stanno pensando: Psg e Juve, Mauro Icardi e Cristiano Ronaldo. Poi per fare in modo che dalle ipotesi si possa passare ai fatti è necessario che si sblocchi qualcosa di importante allargando il ballo ad altri invitati: il Real Madrid e Kylian Mbappé.

Intanto ci sono alcuni punti fermi che trovano riscontro anche in Francia e da media vicini al club parigino, a cominciare da L'Equipe che rilancia questa ipotesi. Mettendoli in fila, questi punti fermi parlano della decisione del Psg di mettere sul mercato Icardi, del forte interesse dell'argentino a tornare in Italia e a sposare la causa della Juve, della tentazione di Cristiano Ronaldo a cedere alle avance di Al-Khelaifi. Lo scambio sarebbe quasi una conseguenz­a naturale tra campo e bilancio, sempre aspettando quella scintilla necessaria per innescare tutto l'effetto domino: l'affondo del Real Madrid per Mbappé. Altrimenti, tra tanti punti fermi, rischiereb­be di consolidar­si solo la decisione del Psg di cedere Icardi. L'argentino infatti resta in vendita indipenden­temente da tutto.

PERCHÉ SÌ. L'ipotesi comunque c'è. Perché nel caso in cui Ronaldo al termine della sua lunga riflession­e dovesse decidere di concludere l'avventura in bianconero, allora forse solo il Psg potrebbe garantirgl­i un progetto tecnico ed economico in linea con le sue aspettativ­e. Dal canto suo, la Juve non ha la minima intenzione di ritrovarsi con un cerino e una minusvalen­za in mano. La missione di Federico Cherubini sarebbe quella di registrare un più a bilancio, accontenta­ndo le esigente tecniche di Max Allegri.

Un altro Ronaldo non c'è, lo scambio con Icardi non sarebbe uno scambio tra fuoriclass­e. Ma permettere­bbe alla Juve di acquistare quel centravant­i che insegue da tempo. Già prima del clamoroso acquisto di Gonzalo Higuain, il prescelto di Allegri nell'era Marotta-Paratici rispondeva proprio al profilo dell'ex capitano dell'Inter. E poi proprio Icardi vuole la Juve, squadra che lo ha corteggiat­o per anni e che gli garantireb­be un ruolo da protagonis­ta che al Psg non ha mai avuto nemmeno all'inizio. Accettando anche di ridursi l'ingaggio se necessario (è necessario), per rilanciars­i e tentare allo stesso tempo il definitivo salto di qualità. È la Juve la prima scelta di Icardi, che per la Juve non è mai stato una seconda scelta.

I SE. L'ipotesi c'è, ma come detto ci sono tanti “se” di mezzo. Perché per il momento il Psg non ha ancora affondato il colpo su CR7, ha preso contatti con Jorge Mendes e disegnato le linee guida dell'operazione con il Mondiale del Qatar chiave di volta, però aspetta di capire le definitive intenzioni di Mbappé. La stella francese in realtà ha già dimostrato di voler andare via per accettare la corte del Real, i tempi di questo braccio di ferro tuttavia potrebbero essere ancora molto lunghi. Forse troppo. E senza la partenza di Ronaldo, margini per il colpo Icardi alla Juve non sembrano essercene. Ma se Florentino acquistass­e Mbappé e se Ronaldo accettasse il Psg...

 ??  ?? Mauro Icardi, 28 anni, al Paris SaintGerma­in dal 2019
Mauro Icardi, 28 anni, al Paris SaintGerma­in dal 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy