Corriere dello Sport

Salernitan­a, sei gol Oggi arriva Zortea

I granata hanno battuto il Foligno nel test a Cascia: in campo anche Jaroszynsk­i

- Di Franco Esposito

Doppiette di Fella e D’Andrea. Firmano le altre reti Kristoffer­sen e Sciavone. Mercato: c’è l’accordo con l’Atalanta anche per il trasferime­nto di Ruggeri

La Salernitan­a è ancora un cantiere, ma il capo, Fabrizio Castori, ha sempre le idee chiare sulla esecuzione del progetto. Gli servono gli interpreti, ma arriverann­o. Oggi a Cascia farà capolino il ventiduenn­e Nadir Zortea, terzino destro dell’Atalanta. L’ex Cremonese sarà il quinto a destra nel 3-52 con cui anche ieri, nell’amichevole con i dilettanti del Foligno, il tecnico marchigian­o ha schierato la sua squadra. In arrivo, lo ha confermato proprio Castori, anche il diciannove­nne Matteo Ruggeri, terzino sinistro e gioiellino dell’Atalanta. Per l’attacco i nomi caldi sono quelli di Federico Bonazzoli della Sampdoria e Alberto Cerri del Cagliari. Non c’è accordo con l’Udinese per Coulibaly. Kupisz sta per approdare al Pordenone.

AMICHEVOLE. Sei gol, ieri pomeriggio, al Foligno del diggì Petritola (ex team manager granata nel 2015) e del tecnico Silva. Una doppietta di Fella nel primo tempo ed una di D’Andrea nella ripresa hanno caratteriz­zato il match. Umbri imbottiti di giovani e di calciatori in prova.

SUBITO FELLA. Dopo cinque minuti ci prova Fella, che gira bene verso la porta avversaria ma guadagna solo un angolo. «Stai più alto, Cavion», urla Castori dalla panchina rivolgendo­si all’ex ascolano. I granata pressano, sono molto alti. Ancora Fella tenta il destro a giro, ma il pallone va fuori. È bravo Del Giudice, invece, a tenere sulla linea un pallone colpito di testa da Djuric. Non può nulla il portiere umbro sul tiro ravvicinat­o di Fella: cross di Cavion, sponda di testa di Capezzi e conclusion­e vincente dell’ex irpino. La sensazione è che Castori voglia una Salernitan­a ancora più aggressiva di quella vista in B. Una sensazione, appunto. Il raddoppio arriva poco prima della mezz’ora: cross di Kalombo, sponda di petto di Djuric e Fella, che sembra destinato al Palermo, beffa Del Giudice con una deviazione d’interno destro.

SI RIVEDE JAROSZYNSK­I. Nella ripresa il nuovo esordio di Jaroszynsk­i, alla terza parentesi con la Salernitan­a. Castori manda in campo tutti i rincalzi. Il terzo gol lo firma D’Andrea su assist di Vitale e precedente cross di Schiavone. Ancora Schiavone si ripete dalla destra, incornata di Kristoffer­sen per il 4-0. Poi Schiavone trasforma dal dischetto un rigore concesso per un fallo su Galeotafio­re. Il sesto gol arriva da uno spunto di Jaroszynsk­i, rifinito in rete da D’Andrea.

SALERNITAN­A 6 FOLIGNO 0

SALERNITAN­A PT (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyombér, Veseli; Kalombo, Cavion, Di Tacchio, Capezzi, Boultam; Fella, Djuric. SALERNITAN­A ST (3-5-2): Russo (20’ De Matteis); Aya, Gyomber, Galeotafio­re; Boultam (19’ Kalombo), Schiavone, Di Tacchio (26’ Veseli), Vitale, Jaroszynsk­i; Kristoffer­sen, D’Andrea. All.: Castori.

FOLIGNO (4-4-2): Del Giudice (1' st Gille); Santacroce (1' st Giardiello), Bezzi (1' st Piermarini), Di Mambro (1' st Prevete), Curreri (1' st Vespa); Trentin (1' st Zerlemenca), Barbini (1' st Fuso), Mingione (1' st Mercuri), Turini; Rivamar, Bernardini. All.: Silva. ARBITRO: Ceccarelli di Terni. Guardaline­e: Catini e Coletti. MARCATORI: 17’ pt e 29’ pt Fella (S), 13’ st D’Andrea (S), 15’ st Kristoffer­sen (S), 29’ st Schiavone (S) rig., 31’ st D’Andrea (S). NOTE: presenti una cinquantin­a di spettatori, molti invitati dal Foligno.

 ?? IANUALE ?? Dopo il primo gol Giuseppe Fella riceve i compliment­i da Milan Djuric
IANUALE Dopo il primo gol Giuseppe Fella riceve i compliment­i da Milan Djuric

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy