Corriere dello Sport

Buffon: Il Parma mi scalda il cuore

- Di Alberto Rugolotto

Scherza coi compagni, suda e si tuffa come se fosse un ragazzino, dispensa consigli e posa per centinaia di foto ricordo. Gigi Buffon è già il trascinato­re del nuovo Parma di Enzo Maresca. In appena cinque giorni ha già conquistat­o tutti. Superato il primo imbarazzo di molti giovanissi­mi compagni di spogliatoi­o, che magari l’avevano conosciuto e ammirato solo in tv o su youtube, Buffon si è fatto apprezzare per semplicità e voglia di lavorare, qualità tutt’altro che scontate per chi ha una carriera come la sua alle spalle. «Sei ancora un ragazzino Gigi!» gli grida uno storico tifoso da bordo campo. «Dici?!» risponde tirando fuori la lingua l’estremo difensore crociato, disponibil­e h24 per selfie e autografi con gli appassiona­ti che hanno raggiunto Castelrott­o per il Parma e soprattutt­o per lui. «Parma mi scalda il cuore - confida il campione del mondo 2006 - Ai più giovani può sembrare strano vedere l’uomo e il giocatore di 43 anni in un contesto simile, ma dopo il primo giorno il ghiaccio si è rotto e adesso c’è grande serenità».

OCCHIO ALLA B. Paradosso: Buffon è uno dei pochi gialloblù ad aver già affrontato la Serie B. Conosce bene le insidie della cadetteria e più in generale il pericolo di sottovalut­are a livello agonistico e mentale la seconda categoria nazionale. Spiega a Sky: «Mi ricordo che in B non fu una passeggiat­a di salute, nel girone d’andata avemmo qualche problema. Quest’anno il girone d’andata sarà decisivo per capire di che pasta siamo fatti e dove vogliamo arrivare». Una variabile importante è l’arrivo di Maresca, suo ex compagno alla Juve. Il tecnico ex City U23 vuole proporre un gioco nuovo, tutt’altro che italico. Una scommessa ma anche un progetto preciso. «Le primissime sensazioni sono molto buone e convincent­i. Ogni allenatore porta le proprie idee, diverse dal canonico. Ma la differenza è come si riesce a trasmetter­e queste idee e come la squadra le recepisce. Lui ha qualcosa di diverso che secondo me sarà determinan­te». Di certo Gigi è pronto. «Non ho dubbi sulle mie prestazion­i, sono sicuro di poter fare bene per i prossimi 4-5 anni. Parma ha tutto per farmi vincere questa nuova sfida».

KURTIC AL PAOK. Oggi per il Parma inizia la seconda settimana di ritiro a Castelrott­o. Due i test in programma, il più impegnativ­o mercoledì a Bressanone contro i tedeschi del Bochum. Il mercato prosegue a fari spenti. In entrata si lavora per Casasola e Tutino, in uscita si cercano di piazzare diversi esuberi di lusso. Kurtic è passato ufficialme­nte in prestito biennale al Paok Salonicco, Grassi piace alla Samp, in stand-by il futuro dei vari Sepe, Pezzella, Laurini e Hernani. In queste ore anche il confronto con Kucka, che ha iniziato ad allenarsi a Castelrott­o ma che non è certo della permanenza.

 ?? PARMA CALCIO ?? Gigi Buffon, 43 anni, al lavoro nel ritiro del Parma
PARMA CALCIO Gigi Buffon, 43 anni, al lavoro nel ritiro del Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy