Corriere dello Sport

Antetokoun­mpo, l’anello è vicino

FINALI NBA: I BUCKS BATTONO I SUNS E SI PORTANO SUL 3-2

- Di Roberto Zanni

Ultimi 31" al Footprint Center di Phoenix. Milwaukee avanti di uno (120-119), Holiday sbaglia il tiro, rimbalzo di Booker, che fino a quel momento aveva realizzato 40 punti: per i padroni di casa la grande opportunit­à per il vantaggio. Ma a - 16" arriva la doccia gelata per i Suns: Holiday si riscatta (alla fine 27 punti, 13 assist e 3 recuperi) porta via il pallone proprio a Booke, regala ad Antetokoun­mpo la schiacciat­a e i Bucks tagliano per primi il traguardo di gara 5: 123-119 (3-2). Se vincerà domani, sul proprio campo, a distanza di mezzo secolo dall'unico precedente (1971, c'era Jabbar) Milwaukee tornerà regina della NBA, prima squadra dalle finali 2006 a passare dallo 0-2 al 3-2. Antetokoun­mpo e compagni (sotto di 16 alla fine del primo quarto 21-37) sono a un passo da un titolo atteso da troppo tempo. «Dobbiamo restare umili - ha detto The Greek Freak - e guardare al presente». Dallo 0-2 erano risorti anche nel secondo turno dei playoff, contro Brooklyn e poi, i numeri non mentono: la squadra che nelle Finals si aggiudica gara 5 di solito vince anche il titolo, è successo il 72,4% delle volte (21-8). Coach Monty Williams ha un solo schema per i suoi Suns: «Dobbiamo vincere una partita per rimetterli sull'aereo».

FINALI - Gara 5: Phoenix-Milwaukee 119-123 (Booker 40, Antetokoun­mpo 32) serie 2-3.

Gara 6: domani a Milwaukee. Gara 7 (eventuale): giovedì a Phoenix.

MERCATO: PACHECO A PESARO UDOH UFFICIALE ALLA VIRTUS ROMA - Pesaro ha ingaggiato Caio de Souza Pacheco, play brasiliano di 190 cm nato a San Paolo il 22 febbraio 1999.

Ha giocato prima nel Bahia (Argentina) e dal marzo scorso in Spagna con il Murcia. La Virtus Bologna ha reso ufficiale l’arrivo di Ekpe Udoh, centro 34enne nigeriano-americano, la scorsa stagione in Cina con i Ducks di Pechino. Nel 2017 ha vinto l’Eurolega con la maglia del Fenerbahce Istanbul assieme a Datome. Venezia si accorda con un contratto pluriennal­e con Tarik Tobias Phillip, guardia americana con passaporto inglese .Dal 2019 ha giocato in Turchia con il Tofas Bursa, poi in Israele con l’Hapoel Gerusalemm­e e di nuovo al Bursa (13 punti, 5 assist e 4.5 rimbalzi in 24 partite di campionato). Nardò, neopromoss­a in A2, prende Jazzmar Ferguson, play veterano del nostri campionati, l’anno passato a Cipro con il Paralimni.

 ?? ANSA ?? Il greco Giannis Antetokoun­mpo, 26 anni, leader dei Bucks
ANSA Il greco Giannis Antetokoun­mpo, 26 anni, leader dei Bucks

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy