Corriere dello Sport

Osimhen senza limiti

VUOLE IL TITOLO DI CAPOCANNON­IERE E LA SCARPA D’ORO CON IL NAPOLI

- Di Fabio Mandarini

La voce del popolo, si sa, è voce divina. «Grande Osi, fai 30 gol quest'anno!». Un'affermazio­ne bella e buona, magari anche una premonizio­ne quella che un tifoso gli urla in faccia sorridendo fiducioso mentre lui firma autografi e si lascia colpire da una mitragliat­a di flash all'interno dello store del Napoli allestito sul piazzale dello stadio di Carciato. Trenta gol: potrebbero bastare per il suo delitto perfetto. Per il progetto, la grande sfida che Victor Osimhen non sbandiera ai quattro venti ma sussurra agli amici in privato. Amici intimi: «Vuole diventare il capocannon­iere del campionato e vincere la Scarpa d'oro», l'annuncio in grande stile di William D'Avila, il suo manager. Tutto chiaro? Altroché: la fame atavica del gol. Una sensazione che Osi ha cominciato a placare, diciamo a soddisfare già domenica in occasione della prima amichevole con i dilettanti della Bassa Anaunia: poker. Poker di reti messe in fila sul panno verde senza bluffare. Lui vede, vede sempre e non passa mai la mano: non resta che continuare sabato con la Pro Vercelli e poi magari il 31 luglio con il Bayern a Monaco di Baviera, in una Germania che lui quattro anni fa ha conosciuto e vissuto per una stagione con il Wolfsburg senza mai lasciare il segno - neanche uno e poi fare all-in in campionato. E in coppa. E ancora: Gattuso lo chiamava la Bestia, magari Spalletti lo renderà indomabile.

CHE FEELING. E allora, l'uomo del giorno. Che poi, se vogliamo è stato anche l'uomo del giorno prima: quattro gol domenica, giornata di un debutto senza problemi, fastidi e neanche storia per il calibro degli avversari che però Osimhen ha onorato con tutti i crismi giocando un tempo alla sua maniera. Senza lasciare neanche le briciole: lo spirito migliore e soprattutt­o giusto; quello che ha convinto immediatam­ente il signor Luciano della stoffa del ragazzo che si muove come una pantera e corre come un ghepardo. Amore a prima vista, tra i due: «Victor si sta trovando molto bene in questi primi giorni di ritiro e le impression­i su Spalletti sono ottime», il racconto di D'Avila ai microfoni di Kiss Kiss Napoli. «Se guardiamo a tutto ciò che questo allenatore è riuscito a fare con gli attaccanti, direi che Spalletti può essere fondamenta­le». Già: per la sua crescita tecnica, tattica e caratteria­le.

MAMMA AFRICA. I presuppost­i, comunque, sembrano i migliori. A cominciare dalle intenzioni: «Lo scudetto? Perché no. Nella scorsa stagione l'Inter ha tenuto ritmi difficilme­nte raggiungib­ili e Victor si è dovuto inserire». E superare l'infortunio alla spalla destra, il Covid e un trauma cranico: 18 partite senza di lui tra campionato e coppe varie; 19 contando anche una giornata di squalifica in Europa League. Totale: 10 gol, tutti in Serie A. Numeri rivedibili: con l'aiuto di una buona stella e del nuovo maestro. «Vuole il titolo di capocannon­iere e la Scarpa d'oro». Alé. Fermo restando il richiamo di mamma Africa. Cioè la convocazio­ne della Nigeria per la Coppa d'Africa, in programma dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Una grana bella e buona, anche da calendario: il 6 gennaio, tanto per dirne una, ci sarà Juve-Napoli. «Penso a Victor e anche a Koulibaly. Sarà un problema per tante squadre, un problema che dovrà essere affrontato e risolto».

«Vic nella scorsa stagione si è dovuto inserire, adesso è partito alla grande»

E un tifoso a Dimaro lancia una profezia: «Quest’anno segnerai trenta gol»

LA PROFEZIA. A suo tempo, sì, perché ora è il momento della

costruzion­e, del lavoro e della semina come si usa fare nella campagna tanto cara a Spalletti. Osi, sotto questo aspetto, continua a darci dentro: corre, si sbatte, lotta e soffre. E poi sorride e fa sorridere: ieri, ad esempio, ha fatto felice la gente, i tifosi che hanno investito tempo e ferie soltanto per seguire il Napoli in Val di Sole. «Fai 30 gol!»: autografo, foto e pollice in alto. Osi ci crede. E ci proverà.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Victor Osimhen 22 anni attaccante del Napoli in azione nella prima amichevole stagionale
LAPRESSE Victor Osimhen 22 anni attaccante del Napoli in azione nella prima amichevole stagionale
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy