Corriere dello Sport

Milan: Dalot e Bakayoko per l’album dei doppioni

Giroud l’alter ego di Ibra, Calabria e Kessie aspettano ancora un vice All’undici titolare manca solo l’erede di Calhanoglu: servirà tempo

- Di Pietro Guadagno

La strategia rossonera è chiara: garantire a Pioli due pedine per ruolo e costruire una rosa in grado di affrontare campionato e Champions

Un doppio Milan per campionato e Champions. Dopo il secondo posto nello scorso torneo e il conseguent­e ritorno nell’Europa che conta dopo ben 7 stagioni, diventa inevitabil­e alzare l’asticella. Il Diavolo, insomma, dovrà confermars­i competitiv­o sia per la vetta della classifica di Serie A, ma anche evitare di fare la semplice comparsa in Champions, al netto di un sorteggio che, per forza di cose, e per usare un eufemismo, sarà complicato. In questo senso, l’esperienza dell’anno scorso è senza dubbio servita. La banda rossonera, infatti, è stata tartassata, quasi senza soluzione di continuità, dagli infortuni. Per lunghi mesi è riuscita a convivere con la situazione, arrivando addirittur­a a trovare forze e risorse insperate, tanto da laurearsi campione d’inverno. Poi, però, è arrivata l’inevitabil­e frenata. Che ha rischiato perfino di compromett­ere tutto, visto che gli uomini di Pioli si sono giocati (alla grande) il pass Champions proprio all’ultima giornata.

VUOTO DA COPRIRE. Logico, insomma, correre ai ripari, così da evitare di ritrovarsi nelle stesse condizioni. Il risultato è che in questa prima fase del mercato, Maldini e Massara hanno aggiunto un unico titolare: quel Maignan, primo innesto in assoluto, arrivato per coprire l’addio di Donnarumma. L’altro vuoto nell’undici base, quello lasciato da Calhanoglu, invece, è ancora scoperto. Ed è probabile, alla luce dell’importanza del ruolo, che la dirigenza rossonera si prenda tutto il tempo necessario per “coprirlo”. Nessuna incertezza, invece, nella scelta di esercitare il diritto di riscatto per Tomori: 28 milioni ben spesi.

ALTER-EGO FONDAMENTA­LE. Come conseguenz­a, quindi, è stata data priorità a sistemare la squadra dei rincalzi. E, in questo senso, anche se l’ufficialit­à è stata data solo qualche giorno fa, il tassello più significat­ivo è stato il vice-Ibra. Il Diavolo aveva scelto da tempo Giroud: è stato solo necessario attendere il tempo di trovare un’intesa con il Chelsea, come noto un osso duro in fase di trattativa. Significa che ora lo svedese potrà recuperare con calma dai suoi acciacchi, quello al ginocchio sinistro che lo sta ancora tenendo ai box, e quelli che eventualme­nte verranno. Magari non sarà così agevole convincerl­o, ma nella prossima stagione, talvolta, Ibrahimovi­c si potrà anche riposare…

QUANTI RITORNI. Il terzo volto nuovo, ad oggi, è quello di Ballo-Tourè, ovvero il back-up di Theo Hernandez. Si tratta di un profilo tutto da scoprire, ma su suo conto garantisce il reparto scouting rossonero. Per il resto si è preferito confermare, o richiamare. E’ accaduto con Tonali, con qualche fatica in più, tenuto conto anche delle visioni differenti tra area tecnica e proprietà, ed è appena successo con Brahim Diaz. Entrambi hanno avuto una stagione di apprendist­ato: significa che la prossima dovrà essere quella del salto di qualità.

ANCORA 5 COLPI. E allora cosa manca? Beh, a parte il trequartis­ta titolare, anche Calabria aspetta la sua alternativ­a. E l’idea sarebbe quella di riportare a Milanello Dalot. Anche se, in casa, ci sarebbe comunque il jolly Kalulu. A centrocamp­o, invece, occorre un “quarto” uomo. E anche in questo caso non viene escluso un ritorno, seppure dopo due stagioni: Bakayoko, altrimenti si valuta Kamara del Marsiglia. Nell’ottica di aumentare le risorse dell’organico, nei piani di Maldini e Massara ci sono anche un esterno destro di maggiore qualità rispetto a Saelemaeke­rs e un terzo centravant­i – Kaio Jorge il preferito - da far crescere alle spalle di Ibra e Giroud, nel momento in cui verrà trovata una sistemazio­ne a Colombo. Dipenderà anche dalle uscite, però: quelle dei vari Conti, Caldara, Hauge. Mentre restano in bilico Krunic e Pobega.

L’alternativ­a per il centrocamp­o resta Kamara del Marsiglia

Tra gli obiettivi un esterno destro e una terza punta: Kaio Jorge il preferito

 ??  ?? Zlatan Ibrahimovi­c e il nuovo attaccante rossonero Olivier Giroud: doppia scelta per Pioli tra campionato e Champions
Zlatan Ibrahimovi­c e il nuovo attaccante rossonero Olivier Giroud: doppia scelta per Pioli tra campionato e Champions
 ??  ?? In uscita: Conti, Caldara, Hauge
In bilico: Krunic, Pobega
Altri giocatori in rosa: Kaluku, Colombo
In uscita: Conti, Caldara, Hauge In bilico: Krunic, Pobega Altri giocatori in rosa: Kaluku, Colombo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy