Corriere dello Sport

LaVine messo in isolamento Usa a Tokyo in 8

- Di Roberto Zanni

La chiusura dei test preolimpic­i è andata in una direzione completame­nte opposta all'apertura: USA-Spagna 83-76. Così gli americani, dopo i due ko al via (Nigeria e Australia), hanno invertito la rotta e ripreso a vincere, come al solito.

Così convincent­i, almeno per ora, da far mettere le mani avanti, e molto, al neo coach della Virtus Bologna e ormai storico ct della Spagna (campione del mondo in carica) dopo quella che, chissà, potrebbe essere stata anche un anticipo della finale di Tokyo. «La medaglia d'oro è già prenotata - ha detto Sergio Scariolo -, non illudiamoc­i». Nonostante le critiche e un roster non certo eclatante, con giusto Durant e Lillard come eccezioni, Gregg Popovich sta ottenendo quello che vuole, senza dimenticar­e poi che il leggendari­o coach di San Antonio sta aspettando anche Devin Booker, Jrue Holiday e Khris Middleton che si aggreghera­nno una volta concluse le finali NBA tra Milwaukee e Phoenix (gara 6, che potrebbe essere l'ultima, stanotte).

FELICE. «Stiamo migliorand­o ogni giorno che passa» ha dichiarato Pop, stranament­e loquace. Protagonis­ta inatteso Keldon Johnson, promosso nel roster appena qualche giorno fa. «Ha giocato un match solido - ha continuato il coach parlando del suo giocatore agli Spurs -: ha tirato quando doveva».

Ieri la squadra da Las Vegas è volata in Giappone. Domenica prossima la gara d'apertura contro la Francia potrebbe però giocarla con soli 8 elementi. Ieri infatti Zach LaVine è finito nel protocollo medico sanitario Covid e non è partito. Poi dipenderà dall'evolversi delle finali negli States. «Ci stiamo preparando per la Francia da due anni - ha concluso Popovich, che per un momento è sembrato eccitato come un ragazzino -: ci penso ogni giorno».

E la Spagna? Quella vista a Las Vegas è stata soprattutt­o Rubio (23 punti).

 ?? ANSA ?? Popovich, 72 anni, ct USA
ANSA Popovich, 72 anni, ct USA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy