Corriere dello Sport

La Puglia tra mare e padel

Cresce sempre di più la passione nel Tacco d'Italia, oggi ottava regione per numero di strutture

- Di Carlo Ferrara

Continua la crescita senza freni di strutture con campi da padel in tutta Italia e proseguono le nostre “fotografie” sulle regioni che stanno conquistan­do posizioni significat­ive nel ranking nazionale. Oggi è il turno della Puglia, con particolar­e riferiment­o alle province di Bari e Lecce, dove si è registrata una crescita importante da inizio anno.

IL PUNTO IN ITALIA. Superati già una settimana fa i 3.200 campi in Italia, quando affrontamm­o il focus sulla Sardegna; a livello di strutture (circoli sportivi, club dedicati al padel e strutture ricettive) contiamo attualment­e in tutta la nostra Penisola 1.330 location dove poter giocare (di cui 361 con la possibilit­à di sfidarsi al coperto) per un totale di ben 3.215 campi, di cui 900 indoor. Le regioni con più club e campi si confermano il Lazio (333 club e 991 campi), la Sicilia (138; 323) e, al terzo posto, la Lombardia (126; 331).

NEL TACCO. Ma spostiamoc­i ora in Puglia, territorio che ha avuto un ottimo tasso di crescita da inizio anno, attestando­si al momento all’ottavo posto, quale regione con più strutture in Italia. Secondo i dati del sito Mr Padel Paddle, a fine 2020 avevamo in terra pugliese 36 club e 67 campi, mentre oggi si contano 61 club e ben 127 campi con un incremento del 90% sui campi in soli 6 mesi. Più del 50% delle strutture e 2/3 dei campi sono presenti nelle province di Lecce e di Bari.

Lecce presenta 17 strutture e 38 campi dove giocare (è la 19esima provincia in Italia come club) mentre Bari registra 16 strutture e 44 campi (20esima nel ranking). Nelle altre zone pugliesi c'è Brindisi con 11 strutture e 16 campi, Taranto (8; 15) BAT-Barletta, Andria e Trani (5; 7) e Foggia (4; 7). In tutta la Regione è possibile giocare in 38 comuni sparsi nel territorio. La media regionale di campi per struttura è inferiore a quella italiana (2,1 campi per circolo contro i 2,4 a livello nazionale), anche se vi sono alcuni club con un numero di campi superiore. Esistono 5 circoli con più di 4 campi; il più grande è il Palakendro di Triggiano in provincia di Bari con 8 campi, affiancato sul podio da altre due strutture baresi, il Di Cagno Abbrescia con 7 campi e il Di Palma con 6, seguono con 5 campi il Padel Club Taranto e il Kick Off di Lecce. Le strutture con almeno 3 campi sono in tutto 15. Da una nostra indagine sul web, effettuata su un campione di 340.000 utenti, gli appassiona­ti che seguono il padel in Puglia sono sempre più numerosi (la provincia di Bari è al nono posto mentre Lecce al 15esimo come

“addicted” di questo sport). Testimonia­nza di questo boom è anche il significat­ivo aumento di tornei amatoriali e nazionali ma anche internazio­nali come il FIP Star di Lecce che si è appena concluso al PalaSummer, struttura creata appositame­nte per la grande estate pugliese all’insegna del padel.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy