Corriere dello Sport

FIP Star, che weekend da sogno a Lecce: 120 atleti da tutto il mondo

- Di Luca Parmigiani

Si è tenuto lo scorso weekend sui campi del PalaSummer il torneo FIP Star - 1° Trofeo Città di Lecce, il tour organizzat­o dalla Federazion­e Internazio­nale di Padel. Con un montepremi complessiv­o di 10.200 euro e 40 punti in palio per la graduatori­a mondiale, ben 120 atleti da tutto il mondo, di cui la metà provenient­e da Spagna e Argentina, si sono ritrovati nella struttura di Lecce, dotata di sei campi di cui cinque indoor, offrendo un altissimo livello di gioco. Da Regolament­o, al FIP Star di Lecce non hanno potuto partecipar­e i primi 35 giocatori del ranking WPT maschile e le prime 24 giocatrici per la classifica femminile.

IVINCITORI. Nel Cuadro femminile, terminato sabato, ha trionfato la coppia formata da Chiara Pappacena (n.71 WPT) e Giorgia Marchetti (n.188), vincendo nella finale tutta italiana contro la coppia formata da Valentina Tommasi - Emily Stellato per 6-3 6-3. Domenica invece è stato il turno del Cuadro maschile. Il titolo è stato conquistat­o dalla coppia Gonzalo Rubio Perez (n.48 WPT) e Mario Del Castillo Marin (n.61 WPT), che hanno rispettato i favori del pronostico vincendo in finale per 6-0 3-6 6-3 contro il duo formato da Raul Marcos Duran e da Juan Manuel Restivo.

LE DICHIARAZI­ONI. «Siamo contentiss­imi della riuscita di questo evento – le parole di Corrado Garrisi, proprietar­io del PalaSummer di Lecce - Il Salento ha assaporato per la prima volta il tecnicismo di un grande evento sportivo di padel a livello internazio­nale. Oltre al successo in sé, questo Torneo ha rappresent­ato un momento di propulsion­e dello sport in tutta la Puglia. Con il FIP Star abbiamo raggiunto un duplice obiettivo: organizzar­e un evento nuovo a Lecce e promuovere questo sport nella provincia. Questo Torneo ha sicurament­e attenziona­to il padel agli occhi di tutti, tanto che abbiamo già avuto diverse richieste di prenotazio­ni campi e di lezioni».

I PROSSIMI APPUNTAMEN­TI. Il Circuito FIP, dopo le tappe a Catania e Lecce, non si fermerà qui perché dal 26 luglio al 1° agosto è in programma il torneo FIP Gold maschile e femminile sui campi dell’Epipoli Padel di Siracusa, con un montepremi di 20.000 euro e 80 punti WPT per la coppia vincitrice. Previste altre partite spettacola­ri, visto che da Regolament­o non potranno prendere parte al Torneo solo i primi 16 atleti delle graduatori­e mondiali delle categorie maschili e femminili.

 ??  ?? Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, vincitrici nel torneo femminile
Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, vincitrici nel torneo femminile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy