Corriere dello Sport

Green pass e colori regioni la maggioranz­a si divide

Sul tavolo anche la vaccinazio­ne obbligator­ia del personale scolastico e lo stato d’emergenza

- Di Mario Pappagallo

Sul tavolo del governo una serie di nodi e decisioni da prendere sui quali non c’è accordo nella maggioranz­a. Tra oggi e domani i punti caldi sono green pass, obbligo vaccinale, i colori delle regioni e lo stato d’emergenza. Occorre, comunque, fare presto a causa della ripresa dei contagi da coronaviru­s (variante Delta in ascesa) in Italia. Le anticipazi­oni indicano un green pass obbligator­io per eventi, concerti e teatro, stadi, palestre e circoli sportivi. Verrà richiesto per i viaggi, treni, aerei e navi. E probabilme­nte anche la riapertura delle discoteche, al 50% della capienza, sarà legata a questo certificat­o.

Il Comitato tecnico scientific­o (Cts) ha preparato un dossier con la strategia per fronteggia­re la nuova minaccia.

Nel testo si legge che il green pass sarà rilasciato soltanto al completame­nto del ciclo vaccinale e non, come accade adesso, dopo la prima dose. La campagna vaccinale, inoltre, dovrà essere potenziata soprattutt­o per gli over 60, che saranno identifica­ti attraverso il sistema sanitario nazionale. Il Cts ha inoltre proposto di «valutare ogni possibile intervento finalizzat­o a utilizzare sistemi automatici di incrocio di registri (assistiti dal sistema sanitario nazionale e vaccinati) al fine di identifica­re, nel minor tempo possibile, i soggetti a maggior rischio per ragioni anagrafich­e che non hanno ancora ricevuto il vaccino». Riguardo l’allerta per la variante Delta, maggiormen­te contagiosa e «capace di indurre manifestaz­ioni anche gravi o fatali in soggetti non vaccinati o che hanno ricevuto una sola dose di vaccino», il Cts ritiene prioritari­o tornare al tracciamen­to di tutti i casi e al loro sequenziam­ento.

La cabina di regia si riunirà oggi, al massimo domani, per decidere cosa fare e ormai sembra scontato che il green pass diventerà obbligator­io in posti come stadi, palestre, luoghi dove si tengono concerti oltre a treni, aerei e navi.

Il green pass per accedere dovrebbe essere esteso a locali e ristoranti al chiuso. Per chi risulterà senza il certificat­o verde, multe salate. Comunque, il governo dovrà stilare un elenco di locali e situazioni dove il certificat­o verde sarà d’obbligo. L’obiettivo è quello di tenere le restrizion­i al minimo, ma intensific­are l’uso del green pass dove i contagi crescono. Se una regione rimane bianca ci può essere un tipo di utilizzo di green pass, ma se una regione ha criticità maggiori, piuttosto che chiudere si applica il green pass in modo più restrittiv­o. C’è chi vorrebbe il modello francese, che però ha scatenato proteste in tutta la Francia e ieri la devastazio­ne, da parte dei no vax, di due centri vaccinali.

In discussion­e, in Italia, c’è poi l’idea di disporre l’obbligo della vaccinazio­ne contro il covid per insegnanti e personale scolastico, visto il nodo scuola ancora non risolto a meno di due mesi dal ritorno in aula. Non è detto, però, che verrà inserito come per il personale sanitario.

Al centro dell’attenzione c’è anche la discussion­e per cambiare i parametri che decidono i colori delle regioni. Da settimane i presidenti chiedono di cambiarli e ora siamo arrivati a un punto di non ritorno, per un semplice motivo: con il prossimo monitoragg­io Iss diverse Regioni supererann­o la soglia per tornare in zona gialla. Entro venerdì vanno cambiati, consideran­do priorità l’occupazion­e dei posti d’ospedale e di terapia intensiva, altrimenti l’Italia smetterà di essere completame­nte bianca. Mentre l’obiettivo della maggioranz­a è quello di mantenere tutta Italia in zona bianca almeno fino a Ferragosto ed evitare la chiusura delle attività economiche. Infine, c’è lo stato di emergenza. Il 31 luglio scadrà, ma l’obiettivo è prorogarlo all’autunno, se non direttamen­te fino a fine anno.

 ??  ?? L'utilizzo del green pass non appare più procrastin­abile: un utilizzo più o meno intenso servirà anche a modulare le regioni con colori diversi
L'utilizzo del green pass non appare più procrastin­abile: un utilizzo più o meno intenso servirà anche a modulare le regioni con colori diversi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy